Come trovare il miglior volo per Taipei e Taiwan

Una guida e alcuni consigli (aggiornato settembre 2012)

Non ci sono molte soluzioni per volare direttamente a Taiwan dall'Europa, senza dover fare scalo in uno dei maggiori hub asiatici, come Hong Kong o Singapore.

Taiwan ha pagato a caro prezzo il relativo isolamento internazionale degli ultimi dieci anni e, soprattutto, lo spostamento del baricentro economico dalle "piccole tigri asiatiche" alla Cina.

La situazione sta comunque migliorando di nuovo a partire dal 2008. Taiwan ha stretto accordi reciproci di esenzione dal visto con numerosi paesi (Unione Europea, UK ...). Quindi i viaggiatori da e per Taiwan sono aumentati e con essi, l'offerta di voli.

È quindi possibile volare direttamente a Taipei da alcuni aeroporti europei, ma solo con i due principali vettori di Taiwan, China Airlines e Eva Air, e con la olandese KLM.

Volo per Taipei - Quale destinazione a Taiwan ?

Taiwan ha 3 aeroporti internazionali:

  • Taoyuan International Airport (prima chiamato Aeroporto Chiang Kai-shek, si trova 40 km a sud-ovest di Taipei) - TPE
  • Taichung - RMQ
  • Kaohsiung - KHH

Il vostro aeroporto di arrivo molto probabilmente sarà Taoyuan.

Kaohsiung e Taichung hanno solo voli regionali con Hong Kong, il Sud-Est asiatico e, dal dicembre 2008, con la Cina continentale.

A meno che la vostra destinazione finale a Taiwan sia la remota costa orientale o una delle isole minori, la soluzione più conveniente e facile è raggiungerla via terra da Taoyuan Airport.

Taoyuan Airport infatti dista solo 15 minuti dalla stazione della ferrovia ad alta velocità (THSR).

Invece Songshan, l'aeroporto dedicato ai voli nazionali, si trova nella parte opposta della città, a più di 1 ora di distanza da Taoyuan Airport.

La nuova ferrovia ad alta velocità è un modo molto semplice e comodo per viaggiare tra le principali città di Taiwan.

Volo per Taipei - quando andare

Se potete, evitate di viaggiare da/per Taiwan durante il Capodanno Cinese! È il periodo più trafficato dell'anno.

In questo periodo i moltissimi taiwanesi che lavorano all'estero vanno a casa per riunirsi con le loro famiglie. Allo stesso tempo altri taiwanesi approfittano delle loro brevissime vacanze per andare all'estero.

Un volo per Taipei è molto più costoso e normalmente al completo nel periodo compreso tra 7-10 giorni prima e dopo il Capodanno Cinese. La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno ma in ogni caso cade tra la seconda metà di gennaio e la prima metà di febbraio.

Altri periodi da evitare sono durante le fiere più importanti a Taipei (a meno che veniate a Taiwan proprio per una di queste :)). Questi periodi ovviamente cambiano ogni anno, nel caso potete utilizzare servizi come TripAdvisor per controllare prezzi e disponibilità.

Strano ma vero: Natale non è brutto periodo per viaggiare dato che non è un giorno festivo a Taiwan.

In estate può accadere che gli aeroporti chiudano a causa di un tifone, ma normalmente questo accade per un giorno o due al massimo.

Volo per Taipei: China Airlines

China Airlines è la compagnia di bandiera di Taiwan, da non confondersi con Air China - che invece è il vettore della Cina.

Fino alla fine degli anni '90 China Airlines aveva un terribile "safety record" a causa di numerosi incidenti.

In parte sembra che ciò fosse dovuto al fatto di assumere piloti provenienti dall'Aeronautica Militare, il cui stile di pilotaggio mal si conciliava con la sicurezza propria e dei passeggeri (questo atteggiamento è anche un eterno problema per le strade di Taiwan).

China Airlines è oggi molto migliorata, sia con la sicurezza e la qualità del servizio, e oggi guadagna 4 stelle con la classifica Skytrax.

Devo dire che ho spesso viaggiato con China Airlines.

Nella mia esperienza, è una buona compagnia aerea asiatica - quindi con alti standards per quanto riguarda il servizio - e mi sono sempre trovato bene a viaggiare con loro.

China Airlines è l'unica compagnia aerea a vantare un collegamento diretto tra Italia a Taiwan con il bisettimanale Roma-Taipei con scalo intermedio a Delhi.

China Airlines ha anche collegamenti diretti tra Taipei ed altre città europee:

  • Amsterdam
  • Francoforte
  • Vienna

Volo per Taipei: Eva Air

Eva Air è una compagnia privata che appartiene al gruppo Evergreen. Eva Air ha iniziato la sua attività nel 1991 e gode di una buona reputazione (migliore di China Airlines) per la sicurezza e la qualità dei suoi servizi. Eva Air si classifica 4 stelle come China Airlines.

Questa compagnia aerea è una scelta interessante per i lunghi voli da/per l'Europa a causa della sua speciale classe chiamata "Premium Economy".

La classe "Premium Economy" offre servizi simili alla classe turistica ma posti a sedere più grandi e confortevoli. Il prezzo del biglietto si aggira quindi tra la tariffa economica e quella business.

Eva Air pensa (credo a ragione) che i passeggeri siano più interessati - e disposti a pagare - ad avere spazio extra piuttosto che tutti gli orpelli della "business class" tradizionale.

Eva Air serve le seguenti città europee :

  • Amsterdam
  • Londra
  • Parigi
  • Vienna

Volo per Taipei: KLM

La KLM non ha bisogno di presentazioni, credo.

KLM è l'unica compagnia aerea europea ad avere mantenuto voli diretti con Taipei.

KLM ha voli giornalieri diretti tra Schipol e Taoyuan International Airport. Il volo è diretto, senza scalo e poi prosegue per Manila.

La KLM è una solida compagnia aerea con personale di volo esperto che offre un servizio senza tanti orpelli "asiatici" ma buono.

Di recente (2012) ho volato parecchie volte con KLM tra Taipei e Amsterdam. Si risparmia parecchio tempo, non essendoci nessuno scalo. IL servizio a bordo è buono, anche se il servizio di "entertainment" non è all'altezza delle compagnie asiatiche.

Una cosa da tener presente è che il volo è sempre pieno, soprattutto di persone che proseguono per Manila.

La cosa che mi piace di meno comunque sono i sedili, che sono un po' troppo piccoli e scomodi. Nella parte anteriore ci sono alcuni sedili di "Premium Economy" che offrono qualche centimetro in più per le gambe ma sono larghi (o meglio, stretti) esattamente come gli altri di Economy. Non vale certamente la pena di pagare la differenza.

D'altro canto KLM dà una impressione di grande esperienza e professionalità.

Per esempio gli atteraggi sono costantamente tra i più dolci e precisi che abbia mai sperimentato. Apparentemente non vuol dire molto ma è comunque una indicazione della grande esperienza dei piloti.

Aeroporto di Hong Kong: alla ricerca del volo per Taipei

Volo per Taipei: altre buone compagnie aeree

Per il vostro volo per Taiwan consiglio di prendere in considerazione anche:

Queste due compagnie sono tra le migliori. Sono entrambe classificate a 5 stelle.

E ci sono anche altri buoni motivi. Purtroppo per noi italiani, sempre più spesso per i voli a lungo raggio dobbiamo passare per uno dei maggiori hub europei, come Francoforte, Amsterdam, Londra Heathrow o il pessimo Parigi CDG.

Se dovete volare verso gli States, non è troppo male. Ma per volare verso Oriente uno stop in uno di questi aeroporti - che sono tutti a ovest o a nord rispetto all'Italia - rappresenta veramente una grossa perdita di tempo.

Inoltre la sosta spesso non è molto gradevole, in uno di questi hub sovraffollati e mal progettati (penso ancora a Parigi CDG con le sue lunghissime code per il controllo passaporti e la mancanza di posti a sedere). E qui ci sono più probabilità di perdere il bagaglio (è successo a me due volte, ovviamente a Parigi :))

In alternativa potete invece volare direttamente a Singapore da Milano o Roma e da lì prendere un volo per Taipei. Si sta andando nella direzione giusta fin dall'inizio. E normalmente a Singapore Changi Airport non ti perdono il bagaglio :))

Ho volato anche con entrambe queste compagnie aeree e mi piace soprattutto la Singapore Airlines. Il loro intrattenimento in volo, così importante in un lungo volo, è il migliore. I servizi a terra sono pure molto buoni.

Se la vostra sosta a Singapore è lunga, all'interno dell'aeroporto si trovano un Transit Hotel molto conveniente, un sacco di ristoranti e negozi, posti per rilassarsi .... potete addirittura fare un breve tour gratuito della città.

Ma anche l'aeroporto di Hong Kong è veramente buono, spazioso e rilassante e ben progettato (infatti è stato progettato da Renzo Piano).

Singapore Airlines ha un collegamento con Singapore diretto quadrisettimanale da Milano Malpensa e trisettimanale da Roma. Da 2 a 4 voli diretti giornalieri collegano Singapore con Taipei.

Cathay Pacific ha un volo diretto giornaliero da Milano a Hong Kong, mentre da Roma il collegamento è solo trisettimanale. I voli da Hong Kong a Taiwan sono frequentissimi, solo Cathay Pacific/Dragonair ne ha ben 16 al giorno per Taipei e 4 per Kaohsiung.

Turkish Airlines, una temibile concorrente

Tra il 2011 e il 2012, ho volato parecchie volte tra Hong Kong e l'Europa con Turkish Airlines

Il loro hub è a Instanbul, il crocevia tra Europa e Asia. Da Instanbul infatti, la compagnia di bandiera turca ha voli per un sacco di destinazioni.

Non volano direttamente a Taipei ma a molte altre metropoli dell'Estremo Oriente come Hong Kong, Seoul, Beijing, Shangai, Guanzhou e Singapore.

Turkish Airlines, che è una ambiziosa compagnia aerea che sta aggressivamente espandendo il proprio business, a mio giudizio ha tre punti a proprio favore.

  • Le tariffe sono normalmente tra le più basse.
  • Il cibo servito a bordo è veramente buono e fresco - infatti nei voli più lunghi c'è un vero cuoco a bordo!
  • La loro Premium (Comfort) Economy è veramente eccezionale, non molto inferiore a una buona business class, sia per la cucina che per il comfort.

E quindi vi consiglio di tenere in considerazione Turkish Airlines.

Ci sono voli low cost per Taiwan?

Molte compagnie europee a basso costo, come Ryan Air o Easyjet, operano a livello regionale e quindi non possono ancora fare voli a lungo raggio.

Anche in Asia c'è comunque un numero crescente di compagnie low cost. Alcune di esse servono Taiwan.

L'australiana Jetstar offre voli giornalieri da Singapore a Taipei. Jetstar rappresenta probabilmente il volo per Taipei più conveniente dall'Australia e Singapore.

Ho volato più volte da Singapore a Darwin con Jetstar e ne sono stato favorevolmente sorpreso. Si devono ovviamente pagare a parte cibo, bevande e films ma Jetstar offre sedili più grandi e confortevoli di molte altre compagnie aeree!

La compagnia low cost in più forte crescita in Asia è la malese Air Asia, che opera dal Low Cost Carrier Terminal di Kuala Lumpur, a circa 20 chilometri dal terminal principale.

Air Asia ha voli da Londra Stansted a Kuala Lumpur e, ovviamente, da Kuala Lumpur a Taipei.

Occhio che Air Asia è una vera compagnia low cost: verificate attentamente cosa è rimborsabile e cosa no in caso di cancellazione del biglietto.

Voli diretti dalla Cina: il futuro dei voli low cost per Taiwan

Dal dicembre 2008, sono stati ristabiliti i voli diretti tra Taiwan e Cina, dopo una interruzione durata 50 anni.

Taiwan è ora integrata con la rete di trasporto aerea in più veloce crescita al mondo. E, per quanto ci riguarda, quindi ora possibile trovare un volo per Taipei con Air China da Milano e Roma via Shanghai.

Volo per Taipei - altri suggerimenti

Come trovare il più conveniente volo per Taipei ? Come per tutti gli altri acquisti: controllando e comparando tutti i prezzi. Quello dei biglietti aerei è il mercato più pazzo del mondo. I prezzi fluttuano vertiginosamente da un giorno all'altro.

E il migliore volo per Taipei non è sempre il più costoso..

Non è necessario comprare il biglietto aereo su Internet, se lo ritenete troppo rischioso o vi occorre il tipo di servizio che solo l'agenzia di viaggi può darvi.

Comunque consiglio sempre di fare una ricerca online per avere una idea dei prezzi e della disponibilità.

Quando ancora vivevo in Italia la mia agenzia di viaggi una volta non è stata in grado di prenotarmi il volo per Taiwan.

Tutti i voli erano pieni a causa di una grande fiera che si teneva a Taipei, così mi dissero dopo che il giorno prima mi avevano assicurato che non ci sarebbero stati problemi.

Grrr!

Tornato a casa e acceso il computer, trovai immediatamente un posto con Expedia ...

Con questo non voglio dire che Expedia è meglio che l'agenzia di viaggi - spesso non lo è - solo che le compagnie aeree vendono tranches differenti di biglietti:

  • tramite le agenzie,
  • con i vari servizi online,
  • direttamente ai clienti attraverso il proprio sito web e le biglietterie.

Bisogna controllare tutti questi canali per trovare il volo più conveniente ... o anche l'unico rimasto :))

Quindi consiglio sempre di:

  1. Controllare sempre prima con un servizio di prenotazione online. Mi piace e uso TripAdvisor. Il loro sito è molto facile da usare.

  2. Trovata una offerta interessante ? Adesso verificate sul sito web della compagnia aerea o telefonate. Non dimenticate di contattare direttamente compagnie low cost come Air Asia o Jetstar, che normalmente non vendono i loro biglietti tramite terzi.

  3. Eventualmente controllate anche tramite la vosra agenzia di viaggi. Chi lo sa ? Almeno adesso avete una idea del costo del biglietto.

In bocca al lupo per il vostro volo per Taipei ....

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter