Serve il visto per Taiwan ?

Per noi italiani entrare nel paese è molto facile.
Infatti nessun visto per Taiwan è richiesto se state meno di 90 giorni! (aggiornamento aprile 2011)

In sintesi:

  1. Fino a 90 giorni di soggiorno: nessun visto per Taiwan viene richiesto in quanto vige la cosidetta "esenzione del visto di ingresso" (Visa-Exempted Entry).

  2. Per più di 90 giorni viene rilasciato il "Visto da Visitatore" (Visitor Visa) che ha diverse tipologie a seconda del motivo del viaggio: turismo, affari, lavoro, studio, matrimonio, ricongiungimento famigliare, eccetera.

  3. Il "Visto di Residente" (Resident Visa) viene rilasciato per soggiorni di durata superiore ai 6 mesi o indefinita.

Vediamo più in dettaglio:

1. Esenzione del visto di ingresso

Come ho detto, nessun visto per Taiwan viene richiesto fino a 90 giorni di permanenza sull'isola.

Visto per Taiwan - Esenzione del visto di ingresso

Cosa occorre quindi per entrare a Taiwan senza visto?
Molto semplice, solamente:

  • il passaporto italiano, valido per almeno sei mesi dall'arrivo a Taiwan;

  • un biglietto aereo confermato di uscita da Taiwan entro 90 giorni.

All'arrivo a Taiwan l'agente dell'immigrazione controlla il passaporto e applica il timbro di entrata. Nessuna tassa viene richiesta.

Anni fa sono entrato parecchie volte a Taiwan con questo sistema e nessuno mi ha mai chiesto niente.

Cosa si può fare a Taiwan con l'esenzione del visto di ingresso?

Ricordatevi di avere sempre il vostro biglietto di ritorno a portata di mano durante tutto il viaggio. Al check in del volo per Taipei la compagnia aerea controllerà che i vostri documenti di viaggio siano in regola ... se non lo sono non vi faranno partire!
  • Turismo

  • Visitare amici

  • Affari, come partecipare a fiere, visitare fornitori, eccetera

  • Brevi corsi di studio

Il tutto entro il limite di 90 giorni, come già ho detto.

Questo limite non è estendibile.

Quindi, se vi prende un colpo di fulmine per Taiwan (o per un/una taiwanese) e volete rimanere di più, dovete prima uscire dal paese per poi rientrarvi (e far ripartire un altro periodo di 30 giorni).

Nel caso potete anche richiedere un visto per Taiwan alla più vicina rappresentanza di Taiwan, come Hong Kong o Okinawa.

2. Visto da Visitatore

E' il visto per Taiwan da richiedere per periodi superiori ai 90 giorni.

Questo visto normalmente è valido 60 giorni e può essere esteso in Taiwan altre due volte fino a una durata massima di 180 giorni - a meno che il visto non riporti la dicitura "no extension will be granted" - controllate prima e nel caso chiedete al consolato!

E' sempre meglio richiedere il vostro visto in Italia. E' cosa nota che ottenere il visto in posti come Hong Kong - cioè vicino a Taiwan - è spesso più difficile. Il motivo? Il consolato di Hong Kong è la meta di tutti quelli che insegnano illegalmente l'inglese a Taiwan. E quindi sono più sospettosi.

Il Visto da Visitatore viene rilasciato per differenti motivi quali turistico, affari, studio, lavoro, ricongiungimento famigliare, eccetera

La documentazione da produrre consiste in:

  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua

  • 2 foto tessera

  • Modulo compilato e firmato

  • Copia della prenotazione o biglietto aereo

  • Documentazione pertinente al tipo di visto richiesto (iscrizione alla scuola, lettera della ditta, eccetera)

  • Eventuale altra documentazione, come una attestazione bancaria in cui risulti che avete fondi sufficienti per vivere a Taiwan, potrebbe essere richiesta.

Il visto da visitatore può essere singolo o multiplo - può cioè consentire una o più entrate, ognuna delle quali fino a 2 mesi. Ho sentito che alcuni hanno visti di questo tipo che durano 1 o anche 5 anni!

Non credo comunque che questo valga anche per gli italiani. Generalmente la politica di Taiwan riguardo ai visti è basata sulla "reciprocità" - e cioè se mi tratti bene ti tratto bene, se no no. L'area Schengen non è sicuramente generosa coi visti e quindi ...

Al momento (aprile 2011) non mi è chiaro se è possibile entrare in Taiwan in regime di esenzione del visto e colà estendere la permanenza richiedendo un visto - il sito web del BOCA (Bureau of Consular Affairs) riporta un documento in cui tale procedura è possibile per cittadini del Regno Unito e del Canada ma niente dice riguardo ai cittadini europei (bisogna notare che solo da poco tempo la durata del soggiorno in regime di esenzione del visto è passata da 30 a 90 giorni).

3. Visto da Residente

Il visto da residente si richiede per soggiorni superiori ai 180 giorni o di durata indefinita. Viene soprattutto dato per motivi di lavoro, studio e, come nel mio caso, matrimonio.

Visto per Taiwan - Taiwan ARC

Il visto da residente può essere richiesto all'estero o in Taiwan, dopo che si è entrati con un visto da visitatore valido.

Ottenuto il visto da residente bisogna fare domanda per il cosidetto ARC (Alien Resident Certificate).

L'ARC non è altro che un tesserino che fa le veci di carta di identità e permette anche di ottenere l'assistenza sanitaria, aprire un conto in banca, ottenere la patente, entrare e uscire da Taiwan e diverse altre cose.

Come ottenere il visto per Taiwan ?

La sede competente per il rilascio dei visti in Italia è la

Rappresentanza di Taipei in Italia

Viale Liegi, 17
00198 Roma
Telefono: 06 9826-2800
Sito Web
Mappa

Vi suggerisco di chiedere sempre a loro, alle altre rappresentanza diplomatiche di Taiwan o alla vostra agenzia per ogni cosa riguardante il visto per Taiwan

Le mie informazioni, per quanto basate sulla mia personale esperienza, potrebbero essere non aggiornate o anche non corrette, non sono un agenzia di viaggi ne mi occupo di visti.

E quindi non mi assumo nessuna responsabilità :))

Inoltre, la sezione (in inglese) relativa ai visti del sito web del Ministero degli Affari Esteri di Taiwan R.O.C. è questa: Bureau of Consular Affairs, Ministry of Foreign Affairs.

A questo proposito, siete i benvenuti se vorrete segnalarmi inesattezze o cose che sono cambiate nel frattempo.

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter