Viaggio a Taiwan - le informazioni utili per gli italiani

Le informazioni utili per il vostro viaggio a Taiwan: come raggiungere Taiwan e come spostarsi nell'isola.

Se avete in programma un viaggio a Taiwan, in questa pagina potete trovare un riassunto di tutte le informazioni pratiche per il vostro viaggio e, quando occorre, un link a pagine di approfondimento.

Nel caso siate arrivati su questa pagina direttamente da un motore di ricerca o da un link esterno: questo è il mio sito personale e io sono un italiano che vive a Taiwan ormai da diversi anni.

Ho fatto il viaggio a Taiwan dall'Italia ormai diverse volte e quindi credo di essere in grado di potervi fornire informazioni utili e, nei limiti del possibile (non sono una agenzia di viaggi) fresche e aggiornate.

Bando alle ciance e benvenuti alla mia pagina di informazioni sul viaggio a Taiwan

Viaggio a Taiwan - i documenti

Per soggiorni inferiori ai 90 giorni non è richiesto il visto ma solo un biglietto di andata e ritorno, unitamente al passaporto valido.

Il Taipei 101

Durante il viaggio a Taiwan dovete avere il biglietto a portata di mano perché sicuramente vi sarà chiesto di esibirlo al check in o all'ultimo aeroporto di imbarco prima di Taiwan (infatti è precisa responsabilità della compagnia aerea controllare che avete i documenti di viaggio in ordine, se no l'eventuale rimpatrio avviene a loro spese).

All'arrivo a Taiwan normalmente dovete mostrare solo il passaporto e la carta di immigrazione debitamente compilata (che vi sarà stata consegnata a bordo dell'aereo - se no la potete ritirare all'arrivo). Il funzionario applica un timbro di entrata e vi graffa una copia della carta di immigrazione in una pagina del passaporto. Non perdetela perché vi sarà ritirata all'uscita da Taiwan.

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Visto per Taiwan su Guida Taiwan.

Viaggio a Taiwan - il clima

Il clima dell'isola di Taiwan è condizionato da 3 fattori:

  • il Tropico del Cancro, che l'attraversa più o meno nel mezzo;
  • l'Oceano Pacifico, che scarica immense quantità di umidità e pioggia per la maggior parte dell'anno e, in estate, i tifoni:
  • l'immensa e vicina massa continentale asiatica che in inverno produce fronti freddi (i cosiddetti fronti freddi dalla Mongolia) che tengono la temperatura sorprendentemente bassa per un isola tropicale.

Quindi per la maggior parte dell'anno la temperatura spesso è sopra i 30 gradi ma in inverno non di rado si abbassa fino a 5-10 C, almeno a Taipei, su nel Nord. Se pensate che non sia poi troppo male, dovete tenere presente che le case non sono riscaldate e il vento è molto frequente.

Un sentiero sulle montagne di Taiwan

La piovosità è in media elevata (circa 2500 mm all'anno) ma con molte differenze da luogo a luogo. La piovosità massima si verifica al Nord (circa 6000 mm intorno a Jeelung !) e scende fino a 1000 mm (che sono valori del tutto simili ai nostri) nelle isole minori o a Taichung.

L'umidità è opprimente per la maggior parte dell'anno. Taiwan è più umida di qualsiasi posto sia mai stato, inclusa la foresta pluviale.

Viaggio a Taiwan - quali periodi sono i migliori

Dal punto di vista climatico, il periodo migliore per venire a Taiwan è l'autunno, quando le giornate sono calde e soleggiate ma asciutte. In estate, come ho detto, fa molto caldo.

Il problema che potreste trovare in estate, comunque, più che il caldo, sono i tifoni.

Taiwan è interessata da diversi tifoni ogni estate. Per quanto i tifoni in genere facciano disastri solo su aree relativamente limitate, le montagne sono da evitare durante l'evento (ovviamente) e per 1 o 2 settimane dopo il tifone (per le frane causate dalle pioggie intense).

La Spiaggia Bianca (Baiwan) a Kenting

Inoltre i voli potrebbero essere cancellati, anche se normalmente per non più di 1-2 giorni.

In estate le località balneari (Kenting e le isole minori) sono intasate da turisti.

L'inverno non è male, eccetto che per le isole, fredde e ventose, e per le montagne, dove ovviamente fa freddo e potrebbe nevicare. I cieli spesso grigi dell'inverno non sono comunque il massimo per apprezzare le bellezze naturali come Taroko.

La prima parte della primavera è un altro buon periodo per venire a Taiwan mentre l'ultima parte della primavera (maggio) spesso è interessata da noiosissime e umidissime piogge monsoniche (le "piogge dei susini").

Considerazioni climatiche a parte, l'unico periodo veramente da evitare è il capodanno cinese, a cavallo tra gennaio e febbraio, quando tutti viaggiano e voli e alberghi sono pieni.

Viaggio a Taiwan - che vestiti mettere in valigia

Per l'inverno (e talvolta le mezze stagioni) bisogna portare abiti caldi, a strati. In estate abiti leggeri e ben aerati (e che asciugano in fretta) aiutano a mitigare il caldo e l'umidità. Calzoncini corti e sandali sono del tutto accettabili per il turista, sia per gli uomini che per le donne.

I Taiwanesi amano l'aria condizionata a manetta, soprattutto d'estate. Portatevi quindi un golfino o un cappello, soprattutto se siete sensibili agli sbalzi di temperatura.

Se comunque dimenticate qualcosa niente paura. A Taiwan si trova facilmente ogni genere di abbigliamento, a costi molto molto convenienti (io mi rifacevo il guardaroba a Taiwan anche prima di risiedervi). Negozi di articoli sportivi che vendono giacche a vento e piumini si trovano ovunque (non pochi taiwanesi in inverno usano vestirsi in maniera appropriata per una spedizione al Polo).

Se avete tempo e voglia, non è quindi una brutta idea fare il viaggio a Taiwan con la valigia vuota e comprare qui i vestiti che servono (e magari pure la valigia).

Viaggio a Taiwan - la corrente elettrica

La corrente elettrica a Taiwan è a 110 V, la presa simile a quella americana (ma sovente senza la terra). Non ci sono problemi per i moderni alimentatori per computers portatili e carica batterie per telefonini ma occorre avere un adattatore che si può anche comprare in aeroporto o in Taiwan.

Viaggio a Taiwan - il telefono

Il prefisso internazionale di Taiwan è +886.

La gola di Taroko

Per telefonare da Taiwan in Italia bisogna comporre il prefisso 00239 oppure 01939 - in quest'ultimo caso la tariffazione è leggermente più conveniente.

Sono in commercio schede telefoniche prepagate.

Io comunque uso sempre Skype che consiglio vivamente.

Chiunque, anche il turista, può comprare una SIM prepagata fornendo 2 documenti di identità con foto (quindi per esempio il passaporto + la patente italiana o carta di identità).

Le SIM prepagate possono essere comprate in aeroporto all'arrivo (meglio, perchè parlano inglese) o in qualunque negozio di telefonia o 7/11.

I cellulari italiani utilizzano le stesse frequenze di quelli taiwanesi, quindi funzionano senza problemi. Ovviamente, se non si acquista una SIM locale, si deve pagare il roaming a costi elevati.

Viaggio a Taiwan - condizioni sanitarie e rischi

Delizie taiwanesi in un autogrill - qui le condizioni igieniche sono controllate ma non dovunque è così

Taiwan non è un paese del Terzo Mondo. Quindi le condizioni sanitarie sono buone e non ci sono particolari rischi sanitari o vaccinazioni richieste.

È comunque un paese in parte tropicale e inoltre le condizioni igieniche non sono sempre simili alla Svizzera (diciamo così). Quindi ci sono alcune semplici precauzioni da prendere.

  • L'acqua del rubinetto non è considerata potabile - nessuno infatti la beve senza averla bollita o filtrata. La si può tranquillamente usare per lavarsi i denti comunque.
  • Estremamente consigliata è la vaccinazione per l'epatite A - come ho detto le condizioni igieniche (e la cognizione di certa gente) non sono sempre ottimali. Io in tanti anni non ho mai avuto nemmeno un mal di pancia - ma ho sempre evitato di mangiare in posti che non sembrano puliti (ne mia moglie che è Taiwanese lo fa).
  • Portatevi le vostre medicine. A Taiwan si trova tutto ma può anche darsi che non è facile da trovare esattamente la stessa medicina o la stessa molecola che voi usate. Un esempio stupido: la semplice Aspirina non è facile da reperire.
  • L'assistenza medica è buona e, nei centri ospedalieri principali, veramente al meglio. Questo è sicuramente una delle cose migliori di Taiwan (insieme all'assicurazione medica obbligatoria che copre tutti i taiwanesi e gli stranieri residenti, cure dentistiche incluse :)). I medici parlano quasi tutti inglese (spesso hanno studiato in America). Le cure mediche non sono costose anche per il turista che le deve pagare per intero (sempre anticipate, in questo caso). Comunque è sempre meglio stipulare una assicurazione medica prima di partire, non è vero? Gli ospedali principali su richiesta emettono ricevute in inglese.

Viaggio a Taiwan - quali soldi

Il bellissimo Museo del Terremoto a Wufeng - Taiwan

La valuta ufficiale di Taiwan si chiama Nuovo Dollaro di Taiwan (New Taiwan Dollar) ed è diversa dalla valuta della Cina Popolare (Yuan - Renminbi) e di Hong Kong. Tutte le pagine di Guida Taiwan riportano nella colonna di destra un modulo per controllare il cambio del giorno tra Dollaro di Taiwan ed Euro.

L'Euro viene comunemente cambiato senza problemi nelle banche e potete usare la vostra carta di credito per ritirare contante nella moneta di Taiwan agli sportelli automatici. Per ulteriori informazioni e consigli vedete la pagina Valuta di Taiwan

Viaggio a Taiwan - come arrivare

L'unico volo diretto dall'Italia a Taiwan è effettuato dalla compagnia taiwanese di bandiera China Airlines, che vola da Roma a Taipei con uno scalo a Nuova Delhi.

Altre compagnie che hanno volo diretti dai principali hubs europei a Taiwan sono la stessa China Airlines, la seconda compagnia aerea taiwanese Eva Air e l'olandese KLM.

Altre soluzioni dall'Italia (sia da Roma che da Milano), che sono spesso convenienti sia per il costo che per il ridotto numero di scali, sono i voli di varie buone compagnie asiatiche come Singapore Airlines, Cathay (Hong Kong), Malaysia Airlines.

Per quanto riguarda i voli a basso costo le compagnie cinesi come Air China e China Southern possono a volte offrire costi più contenuti, a fronte sovente di tempi di transito più lunghi e, soprattutto, di una sicurezza di volo inferiore (il traffico aereo in Cina si è sviluppato in maniera gigantesca - pensate che tutti i piloti ed i controllori di volo abbiano l'esperienza sufficiente ?)

Infine, una soluzione veramente low cost (tipo Ryan Air, per intenderci) è la malese Air Asia che vola da Londra Stansted o Parigi Orly a Taipei via Kuala Lumpur.

Potete usare il modulo qui sotto per controllare il costo aggiornato dei voli disponibili con Tripadvisor:

Per ulteriori informazioni sui voli potete anche vedere la pagina Volo per Taipei

Traghetti

L'aereo non è il solo modo per raggiungere Taiwan. Linee regolari di traghetti collegano Xiamen sulla costa cinese e l'isola di Jinmen (Kinmen).

Viaggio a Taiwan - gli aeroporti

Gli aeroporti internazionali di Taiwan sono 3:

  • Taoyuan International Airport (TPE)
  • Kaohsiung Airport (KHH)
  • Taichung Airport (RMQ)

Gli ultimi due aeroporti offrono solo voli regionali con l'Estremo Oriente. Taoyuan, che fino a poco tempo fa era chiamato Chang Kai Shek Airport, è quindi l'aeroporto internazionale di Taipei (che ha anche un city airport chiamato Songshan) e di gran lunga il principale scalo di Taiwan.

Taoyuan Airport è articolato in due terminali (Terminal 1 e 2). L'aeroporto è collegato a Taipei da frequenti autobus e dai taxi. Nel 2013 finalmente dovrebbe essere aperto il collegamento alla efficiente e comoda metropolitana di Taipei (Taipei MRT).

Linee di corriere collegano Taoyuan International Airport al resto di Taiwan. La più vicina stazione della Ferrovia ad Alta Velocità (THSR) si trova a Taoyuan città, a circa 15 minuti di distanza, e può essere raggiunta con frequenti Navette (Shuttle Bus) che costano 20 NTD o dai taxi (circa 300-350 NTD per la corsa).

Viaggio a Taiwan - come spostarsi

Pendolari diretti a Taipei - la THSR è la vera metropolitana di tutta Taiwan

Taiwan da questo punto di vista è un paese efficiente e moderno che offre diversi modi convenienti, facili e veloci per spostarsi. I principali sono nell'ordine:

  • Aereo - soprattutto per le isole minori (Jinmen, Penghu, Lanyu) e per le relativamente remote città della costa orientale (Hualien e Taitung).
  • THSR - la Ferrovia ad Alta Velocità corre da Taipei a Kaohsiung e collega quindi le principali città della costa occidentale. Se la vostra destinazione da Taipei è Hsinchu, Taichung, Tainan, Chiayi o Kaohsiung questo è il modo più veloce per raggiungerla (e il più divertente, i treni raggiungono i 300 km/hr)
  • TRA - la "vecchia" ferrovia collega in un anello tutta Taiwan ed ha ancora molte carte da giocare, tra cui il costo e il fatto che le stazioni, a differenza che la THSR, sono nei centri cittadini. Per quanto "vecchia" rispetto alla THSR, la TRA è in genere molto meglio di Trenitalia per la pulizia e la puntualità dei treni.
  • Bus - per quanto i bus abbiano sofferto molto la nuova THSR, sono ancora il modo preferito di molti, soprattutto per i costi stracciati e per la rete capillare, che raggiunge molte località dove il treno non arriva. Ci sono diverse società private, le più importanti sono Ubus, Ho-hsin e GuoGuan.
  • Taxi - i taxi sono onnipresenti e sono ovviamente più per il traffico locale ma, nel caso, potete anche contrattare una corsa tra città, visti i costi relativamente ridotti - per esempio una corsa tra Taichung e l'aeroporto di Taoyuan (circa un ora e mezza) costa tra 2000 e 2500 NTD, pedaggi autostradali inclusi. Può succedere - ma è molto difficile, a me non è mai capitato - di trovare tassisti che non usano il tassametro o "fanno i furbi" allungando ad arte l'itinerario. L'unico problema in genere è che spessissimo non parlano inglese e quindi è sempre meglio avere un biglietto da visita con la vostra destinazione scritta in cinese.
  • Auto o moto - per guidare a Taiwan occorre la patente internazionale. Agenzie di noleggio auto e moto sono disponibili. Guidare a Taiwan è estremamente divertente, una continua scoperta di mentalità e regole locali molto diverse dalle nostre e, per quanto a volte impegnativo, è sicuramente a portata di mano di chiunque abbia preso la patente in Italia :))

Viaggio a Taiwan - vedi anche:

Sperando che questa pagina vi possa essere stata utile per organizare il viaggio a Taiwan, vi invito a visitare anche queste pagine dove potete trovare altre informazioni:

Cucina cinese - Cosa si può mangiare a Taiwan - la cucina cinese come è si usa a Taiwan insieme alle altre cucine che sono presenti nella vita di tutti i giorni, come la cucina giapponese.

Hotels a Taiwan - cosa si può trovare e prenotare tra alberghi, locande, ostelli, love hotels e oltre..

Scheda Taiwan - una scheda sintetica su Taiwan e i Taiwanesi.

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter