Un mese a Taiwan

by Adelheid
(Bolzano)

Caro Luca,
per seguire nostro figlio che frequenterà un corso intensivo presso la NTU di Taiwan passeremo le nostre ferie nel mese di agosto a Taipei. Siccome mio marito e io saremo soli tutta la giornata siamo anche un pò disorientati non parlando per niente il cinese. Abbiamo anche tante domande:
1. C'è la possibilità di raggiungere in giornata una spiaggia dove fare il bagno?
2. Ci sono impianti con piscine per poter nuotare?
3. Le sorgenti calde si possono frequentare anche in agosto?
4. Ci saranno reali pericoli di terremoti o tifoni? E come ci dovremmo comportare?
5. Attraverso Facebook ho conosciuto ragazze di Taipei disposte a incontrarmi e ad aiutarmi, come potrò sdebitarmi senza fare delle gaffe?
6. Ci conviene fare un'assicurazione malattia e se si, con chi?
Grazie mille per la tue risposte.

Risposta


Adelheid, un bel pò di domande :))

1. Si, ci sono le spiagge a N di Yangmingshan, a N di Taipei, delle quali la migliore viene considerata Baishawan (io non ci sono mai stato). Puoi vedere qui e soprattutto qui.
2. Ovviamente ci sono, non stiamo a Taipei ma a Taichung quindi non so indicarti quali. Sicuramente ci sono piscine pubbliche e poi centri fitness (magari in alberghi a 5 stelle) con palestra, sauna e piscina. Meglio chiedere a Taipei.
3. Le sorgenti calde si possono frequentare anche ad agosto, anche se non è il massimo. Suao in Yilan County aveva delle deliziose sorgenti minerali fredde con un acqua che sembra di seta. Purtroppo almeno i bagni pubblici erano stati danneggiati da un tifone nel 2009, non so qual'è la situazione attuale (non sono in Taiwan adesso). Ci sono anche dei waterparks.
4. Se sapessi quando arriva un terremoto potrei smettere di lavorare :))) Qui la terra spesso trema e potrebbe capitarvi di fare l'esperienza. In caso di vero terremoto, non farsi prendere dal panico, mettersi le scarpe e portarsi con calma verso le strutture portanti (pilastri) dell'edificio. Anche le scale sono generalmente rinforzate e più sicure. Tenersi lontane da scaffali e mobili pesanti e ripararsi sotto un tavolo. Se possibile scendere le scale con calma. Ovviamente non usare l'ascensore. Potrebbe capitarvi un tifone. Non c'è niente da preoccuparsi, basta stare al coperto e godetevi lo spettacolo.
Per i taiwanesi il tifone vuol dire un giorno di festa, scuole e uffici chiudono. I taiwanesi prima del tifone fanno le provviste, l'acqua e la luce possono mancare come il cibo fresco e l'elettricità. Quindi anche se siete in albergo vi consiglio di comprare almeno qualche bottiglia d'acqua e del cibo che non necessita del frigo. Per il resto evitare le montagne (e le valli) fino a una settimana dopo il tifone. Quando torna il sole dopo il tifone, quello è il momento delle frane.
5. Penso che dei ricordini (souvenir) delle tue parti vanno più che bene. Non stare a preoccuparti troppo :)). Nel caso ricordo che a Taiwan non si possono importare carni (quindi niente speck ;))), all'arrivo sovente ci sono cani addestrati che annusano i bagagli per scoprire cose sospette! Altre cibarie sono ok.
6. L'assicurazione malattia e infortuni conviene sempre farla. Una volta c'erano Europe Assistance o Elvia, specializzate nelle assicurazioni per il viaggio. Mi sembra che ci siano ancora, guarda nella tua agenzia di viaggio o online. Oppure chiedi al tuo assicuratore.

Per il cinese a Taipei non c'è problema, se sapete l'inglese (almeno un pò). Vi consiglio, all'arrivo, di prendere la guida gratuita in inglese fornita dall'ente turistico di Taipei, ci sono molte cose utili.

Vi consiglio anche di comprare la guida Culture Taipei di Christopher Logan & Teresa Hsu, SMC Publishing. La potete trovare a Taipei in una ottima libreria come Pageone al famoso grattacielo Taipei 101. Dà molte indicazioni su musei, negozi, spettacoli. A Taipei ci sono molte cose da fare e vedere, tutti i giorni.

Taipei è facile da girare, potete acquistare nelle stazioni della metropolitana una scheda ricaricabile che si chiama EasyCard (500 NTD, 100 di costo fisso e 400 ricarica) che potete usare nel metrò, bus e adesso anche per molte altre cose.

Se vi interessano le passeggiate, Taipei è circondata da colline, facilmente accessibili con i mezzi pubblici e anche con il metrò (che si chiama MRT). Ci sono due guide in inglese con moltissime passeggiate da fare a Taipei.

Potete anche prendere la Ferrovia ad Alta Velocità per una gita a Tainan!

Insomma, con un pò di voglia di muoversi, non credo che vi annoierete a Taipei.

Adelheid, spero di esserti stato utile, scrivimi pure ancora se ti servono altre informazioni.

Luca

Comments for
Un mese a Taiwan

Click here to add your own comments

Jul 14, 2011
Agosto in Taipei
by: Anonymous

Caro Luca, ti ringrazio di tutto cuore dei tuoi preziosi consigli. Adesso non ci resta che partire.
Cari saluti. Adelheid

Click here to add your own comments

Return to Le tue domande su Taiwan.