Taiwan Flash

by Federica Pischedda
(Tianjin, China)

Ciao,

Anche io sono un'italiana trapiantata all'estero. Vivo in Cina e per fuggire dal caos ho deciso di fare un mini viaggio di 5 giorni a Taiwan. Faro' base a Taipei ma mi interesserebbe vedere la gola di Taroko. Ho gia' visto che ci si può arrivare in treno ma mi chiedevo se sia un suicidio volerlo fare in giornata, tornando a Taipei la sera. Io parlo cinese ma so che a Taiwan scrivono ancora nella maniera tradizionale. Pensi che possa avere problemi a muovermi? Ultima domanda: dovendo stare così poco tempo, quali sono i posti che non posso assolutamente perdermi?

Ti ringrazio moltissimo!

Risposta


Ciao Federica,

se proprio vuoi puoi fare Taroko in un giorno, da Taipei. Ci sono parecchi tours di un giorno da Taipei che comprendono un trasferimento in aereo all'andata fino a Hualien e ritorno in treno.

Tutti questi tours (o almeno quelli che ho trovato su Internet) comprendono una visita alla spiaggia di Cisingtan (che si può saltare, a meno che non vuoi provare il "mambo" - pesce luna - in uno dei ristorantini della zona) e una visita a uno o più imprecisati "stone museums° che non sono altro che i negozi (annessi ai laboratori) che vendono pietre (tra cui la famosa pietra di Hualien) ai turisti, ora soprattutto cinesi.

Ovviamente la guida prende la percentuale sulle vendite. Insomma un trappola per turisti :))

Se invece ti organizzi il tour da sola, puoi vedere tutte le maggiori attrazioni di Taroko senza particolari problemi.

Ti consiglio comunque di prendere accordi con un taxi per ottimizzare la giornata. Nella versione inglese del mio sito puoi trovare il recapito di una tassista (donna) di Hualien.

Ecco invece l'orario dei treni, puoi anche prenotare online.

In alternativa puoi fare un tour da Taipei con Taiwan Tour Bus, che, essendo governativa, dovrebbe essere più affidabile di altri tours. Ecco il link per Taroko.

Se parli il cinese non avrai proprio nessun problema, comunque spesso la segnaletica è anche in Inglese.

Con solo 5 giorni, a parte Taroko, ti consiglio di andare a Tainan con la THSR (Alta Velocità).

Dalla stazione al centro ci sono navette gratuite. Poi puoi visitare un ufficio turistico per prendere piantine e farti dare istruzioni. Il centro lo puoi tranquillamente girare a piedi, sono comunque sicuro ci sono bus turistici che fermano presso le principali attrazioni.

Gli altri tre giorni possono essere dedicati a Taipei e dintorni (Yangmingshan, Peitou).

Ciao e buon viaggio

Luca

Comments for
Taiwan Flash

Click here to add your own comments

Oct 15, 2011
Grazie!
by: Federica

Grazie mille Luca!
Informazion utilissime e veramente dettagliate. Spero di poter ricambiare per un tuo eventuale soggiorno in Cina!

Click here to add your own comments

Return to Le tue domande su Taiwan.