Taichung, con un milione di abitanti, è la terza città di Taiwan.

Taichung è una dinamica città in forte crescita che offre diversi motivi di interesse al visitatore con più tempo a disposizione..

Cose da vedere a Taichung

Se arrivate a Taichung dal nord, magari con la nuova THSR (Ferrovia ad alta velocità), noterete come, dopo le verdi colline di Miaoli ed il greto sassoso del fiume Dajia, la campagna diventa pianeggiante.

Le risaie si riducono a piccoli appezzamenti incastonati tra miriadi di case e piccole fabbriche. Stiamo arrivando a Taichung ....

Poco prima di arrivare si nota verso la destra la grande collina di Dadu che separa il bacino in cui sorge la città dal mare.

Tra la ferrovia e il pendio della collina, sempre sulla destra, adesso si vedono per diversi chilometri grandi e moderni fabbricati.

Questa è è nuova "zona scientifica" - chiamata Central Taiwan Science Park - sorta dal nulla 5 anni fa, e dove adesso si producono schermi a cristalli liquidi e LEDs, semiconduttori, biotecnologie e altre diavolerie "optroniche".

Le tre fasi di Taichung

Fino a non molto tempo fa Taizhong era soprattutto il capoluogo di un ricco distretto agricolo. Il centro della città è ancora percorso da un reticolo di canali d'irrigazione costruiti durante la dominazione giapponese e ora in parte interrati.

Un canale di irrigazione in una vecchia immagine di TaichungImmagine da Taipics.

Al tempo del "miracolo economico" di Taiwan - grosso modo tra il 1970 ed il 1990 - erano sorte miriadi di piccole e medie industrie, spesso a conduzione familiare, una parte delle quali situate nella "zona industriale" (industrial park) nella parte occidentale della città.

Ora molte di queste piccole industrie si sta riorganizzando per servire le grandi compagnie del Science Park ... il miracolo taiwanese continua ?

Cosa c'è da fare e vedere a Taichung?

Se siete a Taiwan per turismo, magari con un tour organizzato di 1-2 settimane, difficilmente capiterete qui. Questa città è più una punto di partenza per raggiungere mete come il lago del Sole e della Luna o per attraversare la Catena Centrale.

Taichung comunque ha i suoi assi da giocare, alcuni anche abbastanza sorprendenti. Per esempio i suoi musei, o anche la moderna cultura taiwanese delle case da tè, che è nata proprio qui. Ecco un elenco delle principali cose da vedere ... e anche delle più curiose:


Taichung - Museo di Belle Arti

Museo Nazionale delle Belle Arti

Uno dei più bei musei di arte moderna in tutta l'Asia. Talora provocante, sempre interessante e mai noioso. Le esibizioni come è ovvio sono focalizzate sull'arte taiwanese ma non mancano mostre temporanee sul resto dell'Estremo Oriente. Il complesso di edifici che lo racchiude è splendido.


Taichung - Università di Tunghai

Università di Tunghai

Ovvero dove il "feng shui" si è sposato felicemente con l'architettura moderna.

Il nucleo centrale dell'università di Tunghai è stato costruito negli anni '50 in elegante e sobrio stile "Tang".

L'iconica "Luce Chapel" (nella foto) è invece un'opera giovanile dell'architetto Pei (quello delle piramidi del Louvre).


Tempio di Confucio

Tempio di Confucio

Un tempio essenzialmente "politico" costruito negli anni '70 per sostenere il governo nazionalista come unico legittimo erede della cultura classica cinese.

E' anche un bell'esempio di stile della dinastia Song e una piccola oasi di pace nel centro di Taichung. Adiacente si trova il Mausoleo dei Martiri.


Museo del Terremoto di Wufeng

Museo del Terremoto di Wufeng

Un superbo museo costruito incorporando le rovine della scuola media Guangfu distrutta dal sisma del 21 settembre 1999.

Da non perdere!

E non mancate di visitare anche la Dimora dei Lin, una antica dimora patrizia da poco restaurata e aperta al pubblico.


Dakeng Scenic Area

Dakeng Scenic Area

Il polmone verde di Taizhong, una rete di sentieri attrezzati sulle colline coperte da boschi a est della città.

Ed anche due moderni stabilimenti termali in stile giapponese dove crogiolarsi nell'acqua calda ...


City Center

Il vecchio centro

Il centro della città si sta spostando verso ovest.

Il vecchio centro, in piena decadenza, ancora mostra qualche vestigia del periodo giapponese insieme a scorci degni di Blade Runner.


Case da tè

Case da tè

Il rinascimento delle cultura cinese del tè è partito da qui, a Taizhong.

E' qui infatti che le case da tè si sono reinventate e rinnovate per un pubblico nuovo ed esigente, un pò come è successo per le nostre enoteche ...

Mappa di Taichung


Visualizza Taizhong in Italiano in una mappa di dimensioni maggiori

Vedi anche:

Dove mangiare
A Taiwan si mangia benissimo e Taizhong non fa eccezione, anzi.

Dintorni di Taichung

Il monastero zen di Chung Tai Chan a Puli

Il monastero zen di Chung Tai Chan a Puli

In solo mezz'ora dalla città si può raggiungere il monastero zen di Chung Tai Chan, ai margini della verdissima conca di Puli. Imponente e fastoso, non è sicuramente un posto che lascia indifferenti. Altamente raccomandato.


La città dimenticata di Lukang

La cittadina dimenticata di Lukang

Una volta uno dei maggiori centri portuali e commerciali di Taiwan, la cittadina di Lukang, oggi placida e dimenticata, ospita alcuni dei templi più belli e vivi di tutta Taiwan, dimore di ricchi mercanti, botteghe artigiane d'altri tempi e offre alcune delle tipiche leccornie "da strada" taiwanesi.

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter