Scheda Taiwan

Una scheda sintetica su Taiwan e i Taiwanesi

Questa Scheda Taiwan è una raccolta di fatti essenziali, presentati come domande e risposte, su Taiwan.

Alcune sono domande che mi sono state veramente rivolte riguardo Taiwan. Altre invece sono domande che mi piacerebbe mi fossero rivolte, magari dai miei amici e parenti in Italia.

Altre riguardano informazioni pratiche che potrebbero essere richieste dal visitatore occasionale o il turista.

Benvenuti alla mia Scheda Taiwan.

Dov'è Taiwan?

Scheda Taiwan: Dov'è Taiwan?Dove è Taiwan?.

Taiwan è un isola nella parte occidentale dell'Oceano Pacifico. A ovest lo Stretto di Taiwan separa Taiwan dalla Cina. A nordest di Taiwan si trova il Giappone, a sud le Filippine.

Quanto è grande Taiwan?

Taiwan, incluse le isole minori, copre un area di circa 36.000 chilometri quadrati. Taiwan è quindi leggermente più grande di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta messe insieme.

Geografia di Taiwan

La parte occidentale di fronte allo Stretto di Taiwan è piatta, formata da terrazzi alluvionali. Questa è la parte dove vive la maggior parte della popolazione.

Geografia di TaiwanScheda Taiwan:
la maggior parte della superficie di
Taiwan è montuosa e coperta
da foreste lussureggianti.

I rimanenti due terzi di Taiwan consistono nelle verdi colline e montagne della Catena Centrale, che vanta oltre 100 cime che superano i 3000 metri di altitudine.

La montagna più alta è lo Yushan (Monte di Giada) che, con 3952 metri di altitudine, è anche la cima più alta dell'Estremo Oriente.

Le montagne di Taiwan sono molto ripide (più delle Alpi) e, anche a causa delle piogge abbondanti, sono interessate da frane gigantesche.

I fiumi sono corti ma hanno letti larghissimi - simili alle nostre fiumare - a causa delle estreme variazioni di flusso nelle differenti stagioni.

La parte orientale di Taiwan ha piccole pianure e valli incastonate tra le montagne e il mare. Qui scogliere a picco si tuffano nelle acque profonde dell'Oceano Pacifico.

Com'è il clima a Taiwan?

Taiwan è attraversata dal Tropico del Cancro, così che il clima può essere definito subtropicale al nord e tropicale nella parte meridionale.

Il tempo è spesso umido e nuvoloso, i nostri cieli azzurri sono purtroppo abbastanza rari qui. Se pensate che la pianura padana sia umida non sapete veramente cosa vuol dire umidità :))

L'inverno è corto ma a Taipei, al nord, può essere veramente freddo e umido - giornate piovose in cui la temperatura scende fino a 5-10 °C non sono rare. Il sud tropicale invece gode inverni caldi e soleggiati

Spesso l'inverno porta la neve sulle montagne sopra i 2500-3000 metri (anni fa c'era una minuscola stazione sciistica, purtroppo successivamente chiusa per mancanza di neve).

Nella tarda primavera (tra maggio e giugno) arrivano le "piogge delle prugne". Il poetico nome di queste piogge monsoniche viene dal Giappone. In alcuni anni può accadere che piove ogni giorno per un mese intero. Posso testimoniare che è così!

L'estate è calda ovunque eccetto che sulle montagne. L'estate è anche la stagione dei tifoni. I tifoni (come gli uragani ed i cicloni sono chiamati qui - il termine cinese "taifeng" significa letteralmente "vento estremo" o "troppo vento") arrivano dall'oceano Pacifico tra luglio e ottobre, quando la temperatura del mare è più elevata.

Scheda Taiwan - TifoneScheda Taiwan: Due tifoni colpiscono Taiwan nel 2005.

Taiwan è interessata da diversi tifoni ogni estate. I tifoni causano frane e alluvioni ma sono anche una risorsa indispensabile: le riserve idriche di Taiwan dipendono da essi.

I taiwanesi sono abituati ai tifoni e normalmente sanno molto bene come affrontarli senza troppi problemi (e senza echi di sorta sui media internazionali). Ma talvolta il disastro è immane come è avvenuto con il tifone Morakot (agosto 2009) che in alcune zone mountuose del sud ha scaricato 3 metri di pioggia in 3 giorni!.

L'autunno è la stagione migliore con giornate non troppo calde e asciutte e, finalmente, cieli azzurri.

Quanti sono gli abitanti di Taiwan?

Taiwan ha 22.900.000 abitanti.

Tornando all'esempio di prima, invece Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta non raggiungono complessivamente i 6 milioni di abitanti!

Taiwan è uno dei paesi più sovrappopolati al mondo.

Infatti Taiwan, con una densità della popolazione di 636 persone per chilometro quadrato, è seconda sola al Bangladesh (escludendo le città stato come Singapore).

Ma il Bangladesh è quasi totalmente piatto mentre la grande maggioranza della popolazione di Taiwan vive nella parte occidentale dell'isola - le montagne sono quasi disabitate.

Così, a Taiwan, l'area abitata è effettivamente più affollata del Bangladesh!

Chi sono i Taiwanesi?

Taiwan è un vero "melting pot".

La stragrande maggioranza, il 98%, degli abitanti appartengono all'etnia Han (e cioè sono quelli che noi Italiani chiamiamo Cinesi), mentre il 2% sono aborigeni di Taiwan.

I Cinesi in Taiwan possono essere ulteriormente suddivisi, sotto il profilo linguistico-culturale, in Hoklo (70%), Hakka (15%) e "Mainlanders" (Continentali - 13%).

I primi due gruppi - denominati Benshengren - sono i discendenti degli immigrati cinesi arrivati qui in cerca di fortuna dalla Cina meridionale, perlopiù tra il XVII ed il XIX secolo.

Gli ultimi arrivati in ordine di tempo, i "Mainlanders" (Waishengren), sono anche loro cinesi, rifugiati dalla Cina comunista tra il 1945 ed il 1949. I Waishengren hanno fino a poco tempo fa detenuto il potere politico ed anche oggi, dopo l'avvento della democrazia, occupano una parte considerevole dell'apparato statale e dell'esercito.

Questa suddivisione è comunque in parte teorica. Sempre più persone, di qualsiasi gruppo, semplicemente considerano se stessi come Taiwanesi (57%) oppure sia Cinesi che Taiwanesi (20%)(da un sondaggio del quotidiano China Post, 2006).

Relazioni e matrimoni tra individui appartenenti a diversi gruppi sono sempre state frequenti. Ora sono in forte crescita anche matrimoni tra Taiwanesi e stranieri: il 15% dei matrimoni oggigiorno sono tra un coniuge Taiwanese e uno straniero.

La grande maggioranza di queste coppie sono costituite da un marito Taiwanese e una moglie proveniente dalla Cina o dal SE asiatico (Vietnam, Thailandia).

A mescolare ulteriormente le carte, una recente ricerca sul DNA dei Taiwanesi ha affermato che la maggior parte della popolazione ha anche antenati aborigeni.

Scheda Taiwan - Aborigeni di TaiwanScheda Taiwan - Aborigeni di Taiwan.

Che lingua si parla a Taiwan?

La lingua ufficiale di Taiwan è il Cinese Mandarino, così come in Cina. Praticamente tutti parlano il Cinese, che ovviamente è insegnato a scuola.

La maggior parte della gente comunque usa il cosiddetto Taiwanese nella vita di tutti i giorni. A seconda della situazione o della persona con cui stanno parlando, essi utilizzano il Cinese o il Taiwanese o addirittura tutti e due nella medesima conversazione.

Il Taiwanese è un dialetto della Cina Meridionale, molto simile a quello parlato nella provincia cinese del Fujian.

La lingua Hakka è ancora diffusa, ma un numero sempre maggiore di giovani Hakka sono solo capaci di capirla ma non di parlarla.

Infine, circa 250.000 persone parlano una delle diverse lingue aborigene, che sono totalmente diverse dal Cinese in quanto appartengono alla famiglia linguistica Austronesiana - come il Malese o il Tagalog delle Filippine.

Quale religione praticano i Taiwanesi?

La religione è molto importante per i Taiwanesi, dovunque si vedono templi e chiese.

La maggior parte dei Taiwanesi praticano quella che può essere definita come "religione popolare cinese", cioè una mescolanza di credenze Taoiste, Buddiste e Confuciane con un robusto substrato animistico.

Nei templi e nelle processioni vengono adorate molte divinità. Il "guardiano del luogo" Tu Di Gong e la dea del mare Mazu sono probabilmente più popolari.

Scheda Taiwan - Religione popolare cinese Scheda Taiwan - Religione popolare cinese.

Oggigiorno comunque sempre più Taiwanesi praticano forme più pure di Buddismo, più simili al Buddismo che conosciamo in Occidente.

Tzu Chi e altre organizzazioni buddiste taiwanesi di volontariato sono sempre più conosciute ed apprezzate nel mondo.

I Cristiani sono rappresentati solo dal 4% della popolazione ma hanno una certa influenza a Taiwan sia tra l'elite - diverse prestigiose università e ospedali sono state fondate da organizzazioni protestanti o cattoliche - sia tra gli ultimi - la stragrande maggioranza degli aborigeni sono cristiani.

In pratica quasi ogni religione conosciuta ha seguaci a Taiwan. Soprattutto le religioni perseguitate in Cina come Yi Guan Dao e Falun Gong.

Tolleranza e libertà religiose sono la norma a Taiwan e sono parte del comune sentire sia del governo che della popolazione.

Qual'è la denominazione ufficiale di Taiwan?

Zhong-hua Min-guo, che significa Repubblica di Cina (R.O.C. - Republic of China).

Da non confondersi con la Cina la cui denominazione ufficiale è invece Repubblica Popolare Cinese.

Cina Taipei è il nome con cui Taiwan è ammessa in competizioni internazionali come le Olimpiadi.

Suggerimento: per inviare una lettera qui scrivete solo TAIWAN ROC come nome del paese nell'indirizzo, per evitare che la vostra lettera venga erroneamente recapitata in Cina.

Qui una pagina interessante sulla bandiera di Taiwan, una breve storia di Taiwan attraverso le colorate bandiere che hanno sventolato sull'isola nel corso dei secoli.

Da dove viene il nome Taiwan?

I Portoghesi, che scoprirono Taiwan nel XVI secolo, le diedero il nome di "Ilha Formosa" - che significa Isola Bella.

Il nome Taiwan è più recente e risale al secolo successivo. Originariamente "Taiwan", che significa "baia terrazzata" nella lingua aborigena Siraya, contrassegnava solo l'area dove oggi sorge la città di Tainan. Solo dopo il nome cominciò a essere riferito a tutta l'isola.

Qual'è la capitale di Taiwan?

La capitale è Taipei, che con 2.600.000 abitanti è anche la città più popolosa. La Grande Taipei raggiunge i 6.000.000 di abitanti.

Quale tipo di governo ha Taiwan?

Scheda Taiwan - Taiwan Gay Pride 2005Scheda Taiwan:
Taiwan ha una società
libera e tollerante.

Taiwan è una giovane democrazia a regime presidenziale. Le prime libere elezioni per il presidente si sono tenute nel 1996.

I due maggiori partiti che si fronteggiano regolarmente alle elezioni sono il Kuomintang (i "blù"), che ufficialmente sostiene una eventuale riunificazione con la Cina, e il Partito Democratico Progressista (DPP - i "verdi") che in varie sfumature sostiene invece l'indipendenza di Taiwan.

Taiwan è la prova vivente che i cinesi sono adatti alla democrazia e allo stato di diritto come qualsiasi altro essere umano. Come è ovvio.

Potenti forze sono quindi sempre all'opera per cancellare l'esempio di Taiwan al resto dei cinesi e per farne sapere il meno possibile in Occidente.

Qual'è il fuso orario di Taiwan?

Taiwan è nello stesso fuso orario della Cina, Hong Kong e Singapore (GMT+8).

A Taiwan non c'è l'ora legale. Quindi in estate l'ora di Taiwan è 6 ore avanti alla nostra, 7 ore in inverno.

Taipei

Occorre il visto per Taiwan?

Per rispondere a questa domanda ho scritto una pagina apposta: visto per Taiwan.

Che valuta viene usata a Taiwan?

La valuta è il Nuovo Dollaro di Taiwan (NTD o NT$).

Il codice ufficiale ISO (da utilizzare online per conoscere il cambio attuale) è TWD.

Ovunque, su scontrini e cartellini dei prezzi, si può vedere il carattere 元 (yuan2) che a Taiwan significa appunto "dollaro".

Potete trovare altre informazioni, compreso un convertitore online tra euro e dollaro di Taiwan, nella pagina dedicata alla valuta di Taiwan.

Com'è il tenore di vita a Taiwan?

Taiwan, con 18.966 dollari, è al 40esimo posto per PNL pro capite. Per quanto riguarda invece il forse più significativo PNL corretto per potere di acquisto, Taiwan è al 26esimo posto nel mondo (30.322 dollari), vicinissima all'Italia che è 25esima.

È comunque difficile fare un paragone in quanto gli standards di vita tra Italia e Taiwan sono molto diversi per numerosi aspetti. Ma ne parlerò in seguito.

Lo stipendio medio ammonta a circa 40.000 NTD (~ 820 euro). Ma con la crisi economica stipendi di 15.000 o 20.000 non sono affatto rari per certe categorie e per i giovani al primo impiego.

C'è una enorme differenza tra settore pubblico e privato. Gli impiegati del settore pubblico non solo godono del posto a vita, come in Italia, ma hanno anche stipendi maggiori e, soprattutto, possono andare in pensione prima con un vitalizio solido e sicuro.

Il costo della vita è minore che in Italia. Ecco alcuni esempi:

  • Biandang (Cestino del pranzo): 70-100 NTD (per 100 NTD potete comprarne uno veramente buono)

  • Pranzo (per due in un ristorante medio) 400-800 NTD

  • Taglio di capelli: 100-250 NTD

  • Bottiglia d'acqua minerale: 20-25 NTD nei supermercati

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter