Kenting, che sorpresa!

L’estremità tropicale di Taiwan è davvero un posto tutto da scoprire.

Kenting: palme da cocco e montagne tropicali Kending: palme da cocco e montagne tropicali.

A Kenting non ci sono solo spiagge ma soprattutto una natura ricca e varia, pienamente tropicale - qui siamo al 21° parallelo, ben al di sotto del Tropico del Cancro, tra palme da cocco e pandani.

Il paesaggio è semplicemente bellissimo. Una buona parte del territorio è formata da una antica barriera corallina, successivamente emersa e sollevata a formare un tavolato inclinato verso il mare.

L’antica barriera corallina è solcata da un reticolo di caverne e gole misteriose, dove immensi banyan affondano le radici. Un posto veramente magico, coperto da una fitta foresta ma che spesso si apre in inaspettate radure e praterie battute dal vento.

Dalle alture il panorama è vasto, questo è uno dei pochi luoghi a Taiwan a darmi talora una sensazione di spazio, di immensità.

Ecco un assaggio delle numerose cose da fare e vedere a Kenting:

Esplorare le meraviglie del Parco Nazionale

Un banyan secolare Un banyan secolare.

Il Parco Nazionale comprende la maggior parte dell’area di Kenting.

Le parti da non perdere sono la Forest Recreation Area e il Sheding Nature Park.

Le due area sono praticamente adiacenti, il primo ha una estesa rete di ottimi sentieri che dall’esteso Parco Botanico di epoca giapponese portano a scoprire autentiche meraviglie come la Valle dei Banyan Sospesi, la Fairy Cave e la Caverna del Dragone. Non è difficile vedere scimmie ed anche animali decisamente inusuali come i granchi di terra.

Il Sheding Nature Park è più aperto e comprende radure e vallette ricoperte da pandani. Dagli affioramenti rocciosi che emergono dalla foresta il panorama sull’altipiano e sull’oceano è mozzafiato.

Passeggiare nel tunnel sottomarino dell’Acquario Nazionale

Acquario del Museo Nazionale di Biologia Marina: vasca del Kelp Acquario del Museo Nazionale di Biologia Marina: vasca del Kelp.

Il National Museum of Marine Biology ha uno degli Acquari più grandi e moderni dell’Asia - non meno bello di quello di Genova.

L’acquario è suddiviso in tre edifici principali dedicati rispettivamente a “Waters of Taiwan”, “Coral Kingdom” e “Waters of the World”.

Tra le attrazioni principali l'Underwater Tunnel e la grande vasca con lo Squalo Balena. Fortunatamente tutte le didascalie sono anche in Inglese. Ovviamente da non perdere se siete con I bambini.

Crogiolarsi sulle spiagge di Kenting

Spiaggia di Baishawan Spiaggia di Baishawan. Purtroppo la giornata era così così

E qui veniamo alle spiagge. La maggior parte della costa è rocciosa quindi le spiagge non sono numerose. Infatti si contano sulle dita di una mano.

Le spiagge di Kending non sono niente male ma, almeno per gran parte dell’anno, non certo quei paradisi tropicali che appaiono in certe foto. Qui non siamo in Malaysia o in Thailandia!

La più grande spiaggia, Dawan (Great Bay), per lungo tempo è stata inaccessibile ai comuni mortali che non alloggiavano nello Chateau Hotel. Ora non più, finalmente l’unica grande spiaggia di Kenting è accessibile a tutti.

Altre spiagge nella zona sono le animate Nanwan (Southern Bay), con splendida vista sulla centrale nucleare (!) e Xiaowan (Small Bay), di fronte al Caesar Park Hotel.

La perla di Kenting comunque, a detta di tutti, è la relativamente isolata spiaggia di Baisha (White Sands), bordata da palme da cocco e casuarine. Qui, fuori stagione, potreste essere i soli frequentatori della spiaggia.

Il quadro, spero esauriente, delle spiagge di Kenting è completato dalla spiaggia di Shadao, una minuscola riserva naturale integrale, e Jialeshuei, la spiaggia dei surfisti sulla costa del Pacifico.

Fare snorkeling e immersioni tra i coralli

La costa rocciosa a Frog Rock La costa rocciosa a Frog Rock.

La costa rocciosa ma bassa di gran parte dell'area è ideale per lo snorkeling. Lo snorkeling si può fare a partendo dalle spiagge o anche in zone dove il mare è abbastanza facilmente accessibile come attorno a Sail Rock. L’equipaggiamento si può affittare praticamente ovunque. Stesso discorso per le immersioni.

Un avvertenza

Tenete presente una cosa: il mare di Taiwan è decisamente più pericoloso del Mediterraneo per la presenza di forti correnti di marea e risacca. Come racconta questa storia di un paio di anni fa, per fortuna finita bene.

Ottime informazioni su immersioni nel Parco Nazionale si trovano sul sito di Taiwandive e Shellback Diver. Le due agenzie forniscono guide che parlano inglese.

Fare surf a Jialeshuei

Surfing sulla spiaggia di Jialeshuei con il monsone di NE Surfing sulla spiaggia di Jialeshuei quando soffia il monsone di NE.

Kenting è una delle capitali del surf a Taiwan. Ovunque si possono affittare tavole.

I bravi fanno surf sulla spiaggia di Jialeshuei, nella parte orientale del parco, dove si abbattono incontrastate le onde del Pacifico.

Anche solo guardarli è uno spasso.

Visitare le porte di Hengchun

La porta orientale Hengchun: la porta orientale.

Hengchun (Eterna Primavera) è una sonnolenta e sgarrupata cittadina tipica della parte meridionale di Taiwan. Hengchun è l’unico centro abitato di Taiwan ad avere conservato tutte e quattro le porte della città costruite all’epoca della dinastia Ching - ed anche una parte delle mura.

Hengchun un paio di anni fa è diventata famosa per avere ambientato il film “Cape N. 7”. Frotte di fans sono venuti in pellegrinaggio nei luoghi dove sono state girate le scene del film.

Distendersi alle terme di Sihjhongsi

Onsen - Terme in stile giapponese Le terme a Taiwan sono in stile giapponese (Onsen) come questa.

Non siamo ancora stati qui ma abbiamo sentito buone cose sulle terme di Sihjhongsi, situate lungo la strada 199 che sale da Checheng.

L’acqua delle terme è carbonatica a 50-60° C di temperatura e, dicono, ha proprietà curative per problemi della pelle, artrite, stanchezza ed anche problemi gastrointestinali (l’acqua è potabile).

La stazione termale data dai giapponesi. Ci sono alcuni alberghi con vasche private, in camera, e pubbliche. Il nuovo Fennel Resort non sembra niente male.

Proseguendo lungo la poco frequentata strada 199 si sbuca sull’oceano Pacifico tra montagne verdi e villaggi abitati da aborigeni Paiwan.

Su Taiwan In Cycles belle foto e descrizione di un itinerario ciclistico attorno a Kenting che percorre anche questa valle.

Come raggiungere Kenting

  • Aereo: alcune guide citano il vicino aeroporto di Hengchun. Dimenticatelo! Tutti i voli di linea sono stati cancellati da tempo. L'aeroporto più vicino è Kaohsiung.
  • HSR: la combinazione ferrovia ad alta velocità - bus è probabilmente la maniera più comoda per raggiungere Kenting. I treni raggiungono la stazione terminale di Zuoying a Kaohsiung in 90-120 minuti da Taipei e 40-60 minuti da Taichung. Da Zuoying ci sono bus che partono ogni ora. In 3 ore raggiungono Kenting. Il servizio è attivo dalle 8.40 alle 22.40.
  • Bus: anche la stazione centrale di Kaohsiung è collegata a Kenting da servizi regolari di bus. Ci sono bus ogni 20 minuti per tutte le 24 ore.
  • Taxi: da Kaohsiung ci mette due ore. Non meno di 3000 NTD, probabilmente anche 4000. Contrattate.

Come andare in giro a Kenting

Kending non è un luogo ben definito ma un insieme di piccoli villaggi. Il villaggio principale, dove si trovano al maggior parte degli alberghi e dei ristoranti, e dove ogni sera si tiene un night market, può essere definito come "Kenting".

Il vostro albergo potrebbe organizzare delle escursioni. Per esempio il Caesar Park so che lo fa.

Anche il Visitor Center del Parco Nazionale organizza delle escursioni o perlomeno procura le guide con cui dovrebbe essere possibile prendere accordi.

Ho visto non pochi turisti locali o asiatici affittare dei taxi. Un taxi per una giornata dovrebbe costare da 3000 a 4000 NTD.

Meglio comunque avere un mezzo proprio. Noi abbiamo la nostra macchina quindi non so come affittare se non per sentito dire.

Ci sono moltissimi posti che affittano scooters, che forse è il modo migliore per spostarsi. Ci vuole comunque la patente internazionale. Dovrebbe costare poche centinaia di NTD al giorno.

Si possono anche affittare biciclette con cui è almeno facile spostarsi tra le spiagge principali, esclusa Baisha.

Dove alloggiare a Kenting

La nostra esperienza personale, con impressioni e diverse foto, di alcuni alberghi a Kenting, si trova qui.

Mappa

Mappa di Kenting La mappa di Kenting. Clicca qui per una mappa più grande (10 Mb).

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter