il costo della vita a Taipei

by giorgia
(sardegna)

Ciao sono Giorgia, verso novembre partirò per Taipei sino a Febbraio, seguo mio marito che va per lavoro, sai dirmi com'è il costo della vita là? Ho cercato in mille guide ma nessuno ne parla... Sai dal semplice far la spesa all'abbigliamento ecc.
Ti ringrazio se mi vorrai rispondere ... ciao ciao

Risposta


Giorgia,
noi viviamo a Taichung, la terza città del paese, dove la vita è molto più conveniente che a Taipei.
Questo comunque vale più per il costo degli immobili e affitti che per il resto (spesa, trasporti eccetera) che sono molto più allineati al resto di Taiwan.
Il costo della vita a Taiwan è grossomodo dal 50 al 70% di quello in Italia.

Casa: un buon appartamento di circa 90 mq (30 ping) costa a Taichung costa circa da 12.000 a 20.000 NTD al mese (300-500 euro). A Taipei si può andare da 20.000-25.000 NTD (500-850 euro) nelle città dell'hinterland di XinTaipei (Nuova Taipei) a 30.000 NTD (750 euro) e più in Taipei vera e propria (Taipei City). Se vuoi o puoi salire ancora di più puoi dare un occhiata a questi appartamenti ammobiliati, che magari possono anche essere una soluzione per periodi brevi come il vostro.

Cibo: meno cara che in Italia (a parte generi importati come vino, formaggi, ciliegie, albicocche e alcuni alimenti, sia pure diffusi, come il latte). Quello che spendi dipende da dove vai a fare la spesa. Puoi farla dal mercato del quartiere (spesso "umido") a qualunque genere di supermercato, da quelli così così come Amart o Taisuco, a quelli con scelta e ambiente migliore come Taiwan Fresh Market fino a quelli extrafighi (e ridicolmente costosi) come quello del Taipei 101 (che consiglio di visitare almeno come esperienza educativa). Ti consiglio di fare la tessera di Costco, che è una catena americana che vende merci (cibo, vestiti ecc) spesso di qualità a prezzi da grossista.

Mangiar fuori: i taiwanesi spesso mangiano fuori, i luoghi dove mangiare sono ovunque. Calcola, anche a Taipei, da 200 a 500 NTD (5-12 euro) a testa per un ristorante di media qualità, bevande alcoliche escluse.

Bollette: anche qui siamo meno cari che in Italia, noi per l'elettricità spendiamo circa 4000 NTD (100 euro) in estate quando usiamo spesso l'aria condizionata e scendiamo a 1500 NTD (35 euro) nel resto dell'anno. Il telefono è molto personale. Per l'acqua spendiamo circa 150 NTD (4 euro) al mese, per il gas (cucina e scaldabagno) circa 400 NTD (10 euro) al mese. Una buona ADSL + TV via cavo (fornita da Changhwa Telecom) costa 1000 NTD al mese (25 euro) ma puoi anche spendere meno.

Trasporti: una corsa con il metro (chiamato MRT) o il bus costa solo 20 NTD (50 centesimi), se fai una tessera a scalare chiamata EASY CARD (500 NTD).

Vestiti: beh, dipende, in genere costano meno. Dopo alcune esperienze negative sono comunque sempre più perplesso con la qualità di troppe cose come per esempio le scarpe (che sembra abbiano una data di scadenza e si disintegrano quando meno te lo aspetti dopo 2 anni o poco più).

Qui puoi trovare una comparazione tra i prezzi di Taipei e quelli di Milano, tanto per farti un idea.

In bocca al lupo!

Luca

Click here to post comments.

Return to Le tue domande su Taiwan.