Il cinese di Taiwan

by Francesca
(Italy)

Ciao,
complimenti per il sito, davvero carino. Ti scrivo perchè vorrei imparare il cinese da autodidatta, non per qualche motivo particolare, come hobby.

In linea generale, il cinese di Taiwan differisce da quello standard di Pechino, oltre che per i caratteri, anche per altro? E’ come se fosse un dialetto? E’ facile comprendere uno conoscendo l’altro?

Secondo te, è meglio affrontare lo studio con materiale taiwanese o studiare sui testi standard per poi approfondire il taiwanese. Grazie tante e scusami per l’ignoranza;D

Francesca.

Risposta


Ciao Francesca, grazie per la bella domanda!

Il cinese mandarino parlato a Taiwan ha qualche piccola differenza con il cinese di Pechino ma comunque meno di quanto differiscono l’inglese americano e quello britannico.
Soprattutto differiscono nell’accento.

I due cinesi sono quindi del tutto comprensibili tra loro, a parte qualche piccola differenza nei modi di dire e in certe parole (tanto per fare un esempio, “xiaojie” viene tuttora usato ovunque a Taiwan come appellativo per “signora, signorina”, mentre in Cina dopo la rivoluzione questa parola ha assunto un significato negativo e non si usa mai).

Francesca, come hai detto te, la grande differenza sta nella scrittura, a Taiwan si usano i caratteri cinesi tradizionali, in Cina quelli semplificati.

Se chiedi ai taiwanesi, chiunque, inclusa mia moglie, ti risponderà che è meglio conoscere prima i caratteri cinesi tradizionali. La grande bellezza della scrittura cinese sta effettivamente nei caratteri tradizionali, mentre significati e sfumature sono sovente perse nei caratteri semplificati.

Una volta conosciuti i caratteri tradizionali, è facile imparare quelli semplificati (in 2-3 mesi), mentre è parecchio più difficile passare dai semplificati ai tradizionali (e sono sicuro che questo è uno dei motivi per cui i caratteri semplificati sono stati adottati in Cina).

Oggigiorno il cinese, oltre che a mano, si scrive con i computer, che ovviamente non richiede nessuno sforzo differente tra tradizionale e semplificato. Anzi, si può dire che l’introduzione del computer ha salvato la scrittura cinese, che era messa a dura prova dalle macchine da scrivere :)), come puoi immaginare … (da quello che so c’erano enormi macchine da scrivere, ma ovviamente non bastavano :))

Quindi, soprattutto se lo fai come hobby e non hai particolari limiti di tempo, ti consiglio di studiare il cinese tradizionale. La lingua parlata è praticamente la stessa e non avresti problemi a essere capita in Cina, mentre puoi intuire la maggior parte dei caratteri (e ovviamente quelli più semplici e generalmente di uso più comune sono gli stessi). Tra l’altro la buona parte dei dizionari elettronici riportano sia i semplificati che i tradizionali.

Comunque per quanto riguarda l’insegnamento del cinese, soprattutto online, i taiwanesi sono rimasti indietro e non ci sono molte risorse, soprattutto online, tipicamente taiwanesi disponibili. Ecco quelle che conosco:

  • ChineseLearnOnline.com - ok, ritiro quello che ho appena detto. Fino ad ora mi sembrava che avessero buon materiale ma ero un pò confuso dalla presentazione. Ora ho visto che hanno dato una bella rinfrescata al sito. Credo che questo sito può fare una bella concorrenza al famoso Chinesepod,com, il cui metodo è basato sui podcasts. Sviluppato in collaborazione con la Providence University di Taichung (che è una delle migliori qui a Taichung per imparare il cinese).

  • Peggy Teaches Chinese - molto simpatico ma rimane comunque un introduzione, o un integrazione ad altri studi. Peggy comunque fa lezioni tramite Skype ad un prezzo modico - immagino tempo permettendo, visto che sta preparando la tesi.

  • Very Practical Chinese - due bei testi di 2-3 anni fa che presentano situazioni tipiche di Taiwan (parolacce comprese) corredati da 2 CD.


Tieni presente che le scuole generalmente offrono anche corsi estivi, normalmente di 8 settimane. Eccone alcune:

  • NTU - National Taiwan University è la più prestigiosa università taiwanese e sta a Taipei.

  • Mandarin Training Center della National Taiwan Normal University - un altra prestigiosa università a Taipei. Almeno questa università (e forse anche la prima) comunque usa ancora come testo Practical Audio Visual Chinese che è molto datato come metodo di insegnamento.

  • Taipei Language Institute è una buona scuola privata con sedi a Taipei, Kaohsiung e Taichung. Più flessibili delle università (tu sei il cliente pagante) fanno il loro mestiere di insegnarti il cinese. Il loro libro di testo è sicuramente migliore di quello che ho nominato sopra.

  • a Taichung ci sono almeno 2 o 3 università da ricordare:
    • Tunghai University è un bellissimo campus ed hanno (lo so per certo, visto che una nostra amica ha frequentato i loro corsi per l’abilitazione all’insegnamento del cinese) metodi efficienti e all’avanguardia.

    • Providence University ha una crescente buona reputazione, anche se c’è da dire che il campus si trova in una zona un pò remota.


Detto questo per quanto riguarda le risorse a Taiwan, devo dirti che per studiare da soli il cinese il metodo migliore è probabilmente il Pimsleur Mandarin. Fai una ricerca con Google o su Amazon, puoi trovare diversi che vendono i loro corsi. Pimsleur Mandarin costicchia ma è probabilmente il metodo migliore per imparare a parlare e a comprendere senza un insegnante. Niente caratteri, solo audio e ripetizioni. Per i caratteri, dai un occhiata a Skritter.

Questo per quanto riguarda il cinese mandarino comunemente parlato a Taiwan (e lingua ufficiale del paese). Per quanto riguarda invece il vero e proprio Taiwanese, si tratta di un vero e proprio dialetto, molto lontano dal mandarino. I solo testi che esistono in inglese sono fatti da missionari e non sono facili da trovarsi. Non lo puoi imparare da sola in Italia e comunque si tratta di una lingua molto locale, parlata a Taiwan e nella provincia cinese del Fujien.

Francesca, spero di esserti stato utile, scrivimi pure se ti serve ancora qualcosa e scusa per il ritardo!
Luca

Comments for
Il cinese di Taiwan

Click here to add your own comments

Feb 02, 2012
ciao
by: Lory

ciao,potrei chiederti gentilmente quanto costano in media(in euro) le scuole di cinese in taiwan?
hanno un costo mensile?
ti ringrazio molto,un salutone
Lory

Mar 30, 2011
不客氣
by: Luca

Non c'è di che :))

Luca

Mar 30, 2011
謝謝
by: Francesca

Grazie di cuore,
sei stato gentilissimo;D
Un abbraccio,
Francesca!

Click here to add your own comments

Return to Le tue domande su Taiwan.