Hotels a Taiwan

Cosa si può trovare e prenotare tra alberghi, locande, ostelli, love hotels e oltre.

Il Grand Hotel a Taipei Hotels a Taiwan
Il Grand Hotel a Taipei.

Per quanto riguarda gli hotels a Taiwan (e non solo gli hotels) c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Taiwan ha una vasta industria alberghiera, basata su una robusta domanda interna e su una altrettanto robusta domanda dai paesi vicini, soprattutto Giappone e Cina.

In questa pagina proverò a dare un introduzione generale che vi possa dare una panoramica di quello che Taiwan offre come alloggi.

Da qui troverete i link a pagine successive, dedicate agli alberghi in località specifiche o a particolari tipi di alloggi.

E, come sempre su Guida Taiwan, proverò a dare al tutto un tocco personale, basato sulle nostre (mie e di mia moglie) esperienze in giro per Taiwan.

Hotels a Taiwan - le basi

Una cosa che non è sempre molto chiara per gli italiani e per gli europei in genere è che a Taiwan le tariffe degli alberghi sono sempre per camera e non per persona.

Se quindi prenotate una doppia e il prezzo richiesto è di 5000 NTD, significa che la tariffa a persona è 2500 NTD.

La colazione è sempre inclusa.

A questo proposito, negli hotel a 4 e 5 stelle la colazione è a self-service, spesso sontuosa, sia occidentale che cinese.

In alberghi di medio rango o economici potreste anche trovare solo una colazione alla cinese. Un distributore automatico di caffè e cappuccini comunque non manca mai e spesso neanche toasts e omelettes.

Gli alberghi a 5 stelle più costosi appartengono a catene internazionali, come Hyatt, Sheraton e altri. Le tariffe partono da 5000 NTD in periodi di bassa stagione ma spesso vanno su, anche molto su.

Tra gli hotels a Taiwan esistono comunque catene locali che hanno generalmente prezzi inferiori ma non hanno niente da invidiare per qualità alle precedenti.

Tra le catene taiwanesi più conosciute ricordo Howard e Landis.

L'acqua del rubinetto a Taiwan non è considerata potabile. Va bene per lavarsi i denti i denti ma non si beve. In tutte le camere d'albergo all'arrivo troverete quindi bottiglie (gratuite) di acqua minerale e l'occorente per prepararsi tè e caffè.

Nel bagno della vostra camera troverete inoltre non solo saponette e shampoo, ma anche rasoi usa e getta, spazzolini da denti e dentifrici eccetera.

Le tariffe alberghiere variano molto in relazione al periodo dell'anno e ai giorni della settimana.

Per le località turistiche i prezzi più alti si applicano durante il periodo del nuovo anno cinese (all'incirca un mese tra gennaio e febbraio) e nei fine settimana.

Per quanto riguardo i business hotels a Taipei i periodi più affollati sono ovviamente durante la settimana e quando si svolgono fiere importanti.

Hotels a Taiwan - gli "hot springs" hotels

Taiwan, come il Giappone, ha una quantità sterminata di sorgenti calde (e non) che alimentano una fiorente industria di hotels termali.

A differenza dell'Italia, le stazioni termali sono costruite per divertirsi e rilassarsi, non per le cure!

I primi alberghi termali furono costruiti dai giapponesi verso l'inizio del 1900, quando Taiwan era appunto una colonia giapponese. Ne esistono ancora alcuni che datano da quell'epoca, soprattutto nella zona di Beitou a Taipei.

La stazione termale di Beitou a Taipei al tempo dei giapponesi La stazione termale di Beitou
a Taipei al tempo dei giapponesi.

Dopo un periodo di oscurità, gli alberghi termali rifiorirono dagli anni '80.

A quel periodo appartengono molti "orrori" architettonici che tuttora deturpano Beitou ed altre località termali.

Alcuni hot springs hotels sono più recenti, costruiti da architetti giapponesi come gli "onsen" contemporanei del Sol Levante.

Questi ultimi sono di gran lunga i migliori, come bellezza e comfort.

Gli alberghi termali sono dotati di vasche comuni, aperte agli ospiti dell'albergo e ai visitatori esterni. le vasche comuni possono essere per entrambi i sessi - in questo caso si indossa il costume da bagno - o separate per uomini e donne - e in questo caso si fa il bagno nudi, come in Giappone.

Le camere degli alberghi termali hanno comunque vasche private, più o meno grandi.

A questo proposito vorrei darvi un consiglio spassionato ...

Gli alberghi (e tutte le costruzioni) invecchiano molto rapidamente a Taiwan, per diverse ragioni (tra cui il clima estremamente umido).

Soprattutto per quanto riguarda gli alberghi termali (ma non solo) scegliete il nuovo, se potete.

In Italia un hotel storico spesso ha fascino e grazia, a Taiwan il fascino di una costruzione stagionata spesso è limitato all'aspetto esterno :)).

Hotels a Taiwan - B&B - Ming Shu

Un famoso hotel-homestay di Chingjing Farm in Nantou County Hotels a Taiwan
Un famoso hotel-homestay di Chingjing Farm in Nantou County.

Taiwan da pochi anni ha un numero crescente di Bed and Breakfast, chiamati anche Homestay o, in cinese, Ming Shu.

Sovente sono semplicemente piccoli alberghi a conduzione famigliare, che forniscono non solo colazione ma anche gli altri pasti.

I migliori Ming Shu offrono diversi tipi di attività come escursioni con guide - o vi vengono a prendere in stazione. Alcuni sono situati in piantagioni di tè (e quindi, più correttamente, sono degli agriturismo).

Sono alternative agli hotels molto interessanti, spesso abbastanza economiche, sovente con un loro carattere unico. Il problema è ovviamente la lingua - non molti parlano inglese.

Più e più Ming Shu comunque offrono sistemi di prenotazione online che permettono di superare almeno in parte il problema della comunicazione.

Questo sito governativo (in inglese) ne elenca parecchi, con relativi indirizzi e siti web. Buon divertimento!

Hotels a Taiwan - templi e monasteri

Da sempre in Estremo Oriente templi e monasteri hanno offerto ostello al viaggiatore, in cambio di un obolo.

Di recente comunque la loro offerta si è ampliata e "modernizzata".

Alcuni templi (buddhisti e daoisti) affittano camere che non hanno niente da invidiare agli alberghi di fascia alta, ad un costo inferiore.

Hotels a Taiwan - love hotels

Come in Giappone, a Taiwan ci sono i love hotels.

I love hotels sono appunto posti dove le coppie, sposate o no, vengono a fare l'amore.

Non solo i giovani, che vivono in famiglia, ma anche molte coppie sposate, non hanno molta privacy a disposizione.

Le case sono piccole, con i figli, spesso anche i genitori (incluse le suocere, che per le giovani donne a Taiwan sono una vera calamità).

Ecco percè ci sono i love hotels che svolgono una vera funzione sociale.

In una pagina successiva potete vedere una descrizione di un love hotel di Taiwan con diverse foto.

Una camera di un love hotel può essere affittata a ore (normalmente minimo due ore) o per l'intera notte - in questo caso il check in non si può fare prima delle 21.

Perchè ne parlo qui? A parte per la loro funzione principale i love hotels sono una grande soluzione per i turisti.

I love hotels, offrono per un prezzo inferiore agli hotels, camere - da grandi a semplicemente immense - dotate di ogni comfort come docce e vasche con idromassaggio, posto macchina, sauna privata ...

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, i love hotels, almeno i migliori, non sono posti equivoci. Alcuni offrono anche camere per famiglie con più letti - in questo caso comunque immagino che non abbiano il distributore di articoli erotici in camera :))

Hotels a Taiwan - Ostelli

A Taiwan non mancano gli ostelli. Spesso sono situati vicino alle stazioni ferroviarie o nelle zone attorno alle università.

In località più piccole, come Kenting o Taroko, talvolte sono le chiese (cattoliche e non), che offrono sistemazioni tipo ostello (dal dormitorio, che costa poche centinaia di NTD, fino alla camera doppia).

Perchè Tripadvisor

Noterete che diversi links da Guida Taiwan portano alle pagine che Tripadvisor dedica ai diversi hotels a Taiwan.

Utilizzo Tripadvisor da tempo, da quando mi è capitato di trovarvi molte recensioni (e spesso le uniche disponibili) di diversi alberghi di Taiwan.

Sono convinto che la stragrande maggioranza di queste recensioni, scritte da altri viaggiatori, sono autentiche. Quando ho avuto occasione di provare gli stessi alberghi descritti spesso ho trovato gli stessi pregi o difetti.

Inoltre, non posso certo essere dappertutto o provare tutti gli hotels a Taiwan :)))

Questo è un sito amatoriale, in gran parte il frutto del lavoro di un unica persona, il sottoscritto.

Quindi ritengo, senza alcun dubbio, che linkare alle diverse recensioni che si trovano su Tripadvisor, aggiunge valore e utilità a Guida Taiwan.

Tripadvisor è un aggregatore di servizi come Agoda, Hotels.com, quindi spesso - non sempre - potete trovarvi non solo le recensioni ma anche le tariffe attuali e potete utilizzarlo per effettuare la prenotazione del vostro albergo.

Vedi anche:

Hotels a Kenting: la nostra esperienza nella località balneare e naturalistica nell'estremo sud di Taiwan- con foto.

Hotels a Taroko: la nostra personale esperienza nel posto più bello di tutta Taiwan.

Conto di aggiungere quanto prima pagine sugli hotels nelle principali città come Taipei, Tainan, Taichung eccetera.

Per ora, se state programmando un viaggio qui a Taiwan, per favore accontentatevi delle pagine di Tripadvisors (che possono essere visualizzate anche in italiano) con le quali comunque potete anche prenotare l'albergo:

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter