Gli autentici dolci cinesi sono molto poco conosciuti in Italia

Ecco i 10 dolci cinesi più diffusi a Taiwan.

Se devo dire la verità, molti dolci cinesi all'inizio non mi piacevano affatto. Li trovavo blandi, senza sapore, insomma ... non dolci abbastanza!

Ma, come (quasi) sempre è tutta una questione di abitudine!. Adesso, dopo qualche anno passato a Taiwan, mi fa sempre piacere una coppetta di fagioli azuki o un moji a fine pranzo.

Ecco i dolci che si trovano più comunemente a Taiwan (o almeno quelli che ho mangiato io), incominciando da quelli tipicamente locali.

Non sono certo un esperto gastronomico, quindi questa non pretende certo di essere una classificazione completa dei dolci cinesi, ma solo una lista dei desserts che più probabilmente incontrerete durante il vostro viaggio o soggiorno a Taiwan.

1 - Bao Bing - 刨冰 (Shaved Ice)

Dolci Cinesi - Bao Bing Dolci Cinesi - Bao Bing con palline di taro, mungo e xian cao.

I taiwanesi vanno pazzi per il Bao Bing, che non è altro che ghiaccio tritato, un parente stretto della granita e del sorbetto.

Il Bao Bing "classico" è guarnito con fagioli dolci come mungo e azuki, palline di taro, arachidi e ulteriormente addolcito da sciroppo e latte condensato.

Molto spesso il Bao Bing è anche arricchito da frutta fresca, soprattutto mango. Il ghiaccio può essere tritato molto fine, tipo granita siciliana, ma anche grossolano.

il Bao Bing è consumato in tutte le stagioni ma ovviamente di più in estate. Tutti qui conoscono i "bao bing shop" più rinomati, come Ice Monster e Tai Yi Milk King a Taipei o, dalle nostri parti, Dong Dong Yu Yuan a Dakeng, nei dintorni di Taichung.

2 - Douhua - 豆花 (Tofu Pudding)

Dolci Cinesi - DouhuaDolci Cinesi - Douhua.

Nella Taiwan di qualche anno fa - mia moglie se lo ricorda di quando era bambina - venditori ambulanti di douhua portavano i loro carrettini dovunque per vendere il "budino di toufu".

Il douhua è toufou fresco e soffice, con la consistenza di un budino. Il nome cinese significa "fiore di toufu".

Il Douhua è cinese, originario del Guangdong. In Cina comunque spesso è un piatto salato.

A Taiwan invece è dolce e si consuma con sciroppo di zucchero e arachidi, in estate con ghiaccio, in inverno caldo.

Senza essere troppo avventurosi, nella food court del Taipei 101 si trova una ottima rivendita di Douhua, giusto di fronte a una delle due entrate.

Sembra un dolce semplice semplice, "povero" e in effetti lo è. A me piace molto comunque e vi consiglio di provare il sapore della Taiwan di una volta ...

3 - Xian Cao - 仙草 (Grass Jelly)

Dolci Cinesi - Xian Cao - Grass Jelly Dolci Cinesi: rametti di Xian Cao (Grass Jelly) in vendita in un negozio di gastronomia Hakka.

Le gelatine dolci sono molto diffuse a Taiwan.

Il Xian Cao (si pronuncia come Scian Tsao) in inglese viene chiamato "Grass Jelly". Si tratta di una gelatina nera ottenuta da una pianta della famiglia della menta.

No, non sa di menta.

Ha gusto e profumo leggermente astringente, quasi di un amaro alle erbe, ma molto più delicato e rinfrescante.

Generalmente il Xian Cao si mangia in cubetti su cui viene versato dello sciroppo o latte condensato.

4 - Gelatina di Aiyu - 愛玉凍 (Aiyu Jelly)

La gelatina di Aiyu è una specialità autenticamente taiwanese.

L'Aiyu è una pianta rampicante della famiglia dei fichi che cresce in montagna tra i 1000 e i 1800 metri di alitudine, soprattutto nella zona di Alishan.

I semi, leggermente premuti e "massaggiati" secernono una gelatina gialla e rinfrescante. La gelatina si serve fresca di frigo con succo di limone o miele.

Come potete immaginare è ottima in estate.

Secondo la leggenda il nome Aiyu, che significa letteralmente "Amata Giada", era il nome di una ragazza, la figlia dello scopritore di questa leccornia taiwanese.

Molto probabilmente invece il nome viene dagli aborigeni Tsou, che ovviamente già conoscevano l'Aiyu prima dell'arrivo dei Cinesi a Taiwan.

5 - Hakka Leicha - 擂茶 (Pounded Tea)

Dolci Cinesi - Bibite di Grass Jelly and Lei Cha in un ristorante Hakka a Sanyi Dolci Cinesi: bibite di Grass Jelly and Lei Cha in un ristorante Hakka a Sanyi.

Il Leicha è una specialità degli Hakka, la popolazione che nei secoli scorsi è arrivata a Taiwan dal Guangdong (Cina meridionale).

Il Leicha si ottiene pestando in un mortaio foglie di tè con semi di sesamo, arachidi. Spesso si aggiungono altri semi come semi di zucca o girasole, pinoli e riso soffiato.

Pestando e macinando si ottiene un impasto un pò appiccicoso a cui infine si aggiunge acqua calda. Più l'impasto è fine, meglio viene il Leicha.

Spesso nei locali dove viene offerto il Leicha, ai clienti vengono serviti gli ingredienti, il mortaio e il pestello (fatto di legno di guava) così che ogni tavolo può divertirsi a prepararsi il proprio Leicha :)).

Nella Cina del Sud il Leicha è salato, è una specie di minestra di tè e verdure.

Invece qui a Taiwan, come si vede dagli ingredienti, il Leicha è più dolce e viene considerato una ottima e nutriente colazione per i mesi freddi. Una specie di Hakka muesli!

6 - Moji (scritto anche come Mochi) - 麻糬

Il Mochi è un morbido dolce giapponese a base di pasta di riso glutinoso, confezionato a forma di dischetti arrotondati, spesso arricchito da ogni genere di dolciumi come marmellate di azuki, noci e spolverato con cocco.

Il mochi giapponese, che nel paese del Sol Levante è soprattutto un dolce caratteristico del Capodanno, si trova ovunque a Taiwan, soprattutto in pasticcerie specializzate.

Ma il moji a Taiwan è anche e soprattutto un dolce cinese, anzi hakka. La versione hakka consiste in moji impastato a mano e semplicemente servito solo con una spolverata di farina di arachidi, senza altre aggiunte.

Le donne hakka preparano il moji soprattutto per i matrimoni. La forma arrotondata del mochi simboleggia l'unione, la consistenza appiccicosa ... coesione :))

Nella foto potete vedere le parenti di mia moglie che preparano il moji per il matrimonio di un cugino.

Dolci Cinesi - Preparazione del mochi per un matrimonioDolci Cinesi - Preparazione del mochi per un matrimonio hakka in Taiwan.

Molti ristoranti includono nel servizio una piccola porzione di dolce servita a fine pasto, per pulire la bocca. Spesso servono appunto mochi o una coppetta di fagioli azuki. Il moji adesso è uno dei dolci che preferisco, qui a Taiwan.

Quando lo mangio comunque mi ricordo che, appiccicoso com'è, sembra fatto apposta per incollarsi nella laringe.

E infatti ogni anno tra Giappone e Taiwan parecchie decine di persone, soprattutto anziani, muoiono soffocati da un mochi rimasto di traverso, non esagero! Quindi occhio coi bambini, meglio dividere il mochi in piccoli pezzi prima di mangiarlo!

7 - Dolci della Luna - Yuebing - 月餅 (Moon Cake)

Dolci Cinesi - Dolci della LunaDolci Cinesi - Dolci della Luna nella versione di Hong Kong

I Dolci della Luna sono sicuramente i dolci cinesi più popolari. Di solito vengono consumati durante la Festa della Luna, una delle feste più amate in Cina e Taiwan.

Se vi capita di essere a Taiwan durante la Festa della Luna - detta anche Festa di Mezzo Autunno - può capitare che qualcuno ve ne regali una scatola. Bellissime scatole di Dolci della Luna sono tradizionalmente scambiate durante questo periodo dell'anno, per esempio regalate dai datori di lavoro ai dipendenti.

Se invece non siete a Taiwan verso settembre o ottobre, niente paura, i Dolci della Luna si possono comunque trovare e mangiare durante tutto l'anno.

I Dolci della Luna sono pasticcini rotondi di pastafrolla, spesso decorati con caratteri cinesi.

I classici Yuebing, come vengono chiamati in cinese, hanno un ripieno di pasta di fagioli azuki o di pasta di semi di loto, e spesso anche un uovo sodo di anitra (Xian Ya Dan).

Dolci Cinesi - Dolci della Luna alla maniera di Taiwan Dolci Cinesi - Dolci della Luna alla maniera di Taiwan

Oggigiorno comunque esistono moltissime versioni di Dolci della Luna, per esempio con ripieno di nocciole o mandorle ed anche delicati Dolci della Luna aromatizzati al tè verde.

I Dolci della Luna sono ottimi, senza dubbio alcuno, e come tutte le cose buone, ahimè, anche altamente calorici ...

8 - Torte di Fidanzamento - XiBing 囍餅 (Engagement Cakes)

Dolci Cinesi - Xibing - Torte della Doppia Felicità Dolci Cinesi - Xibing - una confezione di torte di fidanzamento. Le torte portano impresso il carattere augurale della Doppia Felicità.

Queste in genere non si trovano nei ristoranti :))!

Le XiBing Le ricevete se siete invitati a una cerimonia di fidanzamento in quanto parenti o amici della futura sposa ... se invece siete il futuro sposo dovete mettere mano al portafoglio, comprarle in blocco e consegnarle alla famiglia della vostra fidanzata che provvederà a distribuirle, come ho detto, a parenti e amici.

Che è quello che è capitato a me ... di mettere mano al portafoglio, intendo.

Le Torte di Fidanzamento - il nome cinese XiBing significa letteralmente Torte della Doppia Felicità - sono rettangolari (Taiwan meridionale) o rotonde (Taiwan settentrionale).

Possono essere dolci, con datteri, noci e, come sempre, pasta di fagioli rossi azuki o dolci-salate con , incredibile, un ripieno fatto di carne secca di maiale con dongua, una specie di zucca ...

Purtroppo sempre più giovani coppie preferiscono regalare dolci di tipo occidentali che, a Taiwan, sono totalmente insignificanti al contrario di queste XiBing piene di carattere e splendidamente decorate dal carattere Doppia Felicità 囍.

Vedete anche la pagina sulle torte cinesi per ulteriori informazioni sulle XiBing.

9 - Fengli Su - 鳳梨酥 (Pineapple Cakes)

Dolci Cinesi - Feng Li Su - Pineapple Cake Dolci Cinesi - Feng Li Su - Pineapple Cake.

I Fengli Su sono una rinomata specialità di Taichung.

Sono tortine a forma di cubetti, a pasta morbida e ricca di burro, contenenti un ripieno di ananas. Talvolta il ripieno, nonostante il nome, è fatto di dongua (wax gourd), ad alcuni piace così perchè è meno fibroso dell'ananas.

I Fengli Su sono dolci autenticamente taiwanesi, e tra i migliori, e sono un ottimo souvenir da portare a casa.

10 - Taiyang Bing - 太陽餅 (Sun Cakes)

Dolci Cinesi - SuncakeSuncake.

Un altra specialità di Taichung, sono dischi di pastasfoglia (ma più croccante), ripieni con una piccola quantità di zucchero di malto, tanto per addolcire senza diventare stucchevoli.

Più che alla forma rotonda, sembra che il nome sia da attribuire al nome del forneria, tuttora esistente, che le ha inventate. Sono buone anch'esse ma francamente preferisco i Fengli Su che ritengo più interessanti ed "esotici".

E per concludere ...

Gelato fritto? ... qui a Taiwan non mi è mai capitato di trovare il gelato fritto, quello che si trova in ogni ristorante cinese in Italia. Non escludo che possa essere veramente cinese ma sicuramente non si trova qui a Taiwan ...

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter