Taichung è famosa per le sue case da tè

Ecco quali e perchè.

L'ingresso di una casa da tè a Taichung L'ingresso di una famosa casa da tè a Taichung.

Case e sale da tè ...

Incredibile ma vero, per quanto la storia del tè a Taiwan sia lunga - le prime piante di tè arrivarono dalla Cina nel XVIII secolo - il fenomeno delle case da tè è molto più recente e data solo dagli anni '70.

Prima in realtà c'erano due diversi tipi di locali in cui si poteva, tra le altre cose, bere tè. Ambedue per motivi diversi non erano considerati "frequentabili" dai più.

Il primo tipo di locale si chiama "chasi" e cioè "sala da tè". Il "chasi" oltre che tè e liquori fornisce anche "nupei" e cioè compagnia femminile. Si può quindi facilmente immaginare quale sia la reale funzione di queste sale da tè.

Il secondo - e ormai scomparso - genere di locale veniva chiamato con il nome colorito di "laoren chaguan" che vuol dire "casa da tè del vecchietto".

I laoren chaguan erano localetti sporchi e disadorni che servivano tè a poco prezzo a una clientela fatta appunto di vecchi, soprattutto "waishengren", cioè i cinesi arrivati con Chang Kai Shek alla fine degli anni '40.

Questi pensionati, ex-soldati o impiegati statali, ammazzavano il tempo nei laoren chaguan chiaccherando, mangiando semi di zucca e bevendo tè.

Molti taiwanesi non erano interessati a questo tipo di locali che associavano il tè con la prostituzione o il vecchiume.

Tra l'altro, negli anni '50 e '60, servire tè agli ospiti era considerato quasi una cosa da poveracci. La nuova classe media infatti orgogliosamente offriva ... Coca Cola!

Solo nelle campagne la tradizione di bere tè preparato nella maniera tradizionale resisteva.

La rinascita della cultura del tè a Taiwan.

La rinascita delle case da tè negli anni '70 è dovuta essenzialmente a due cose.

Da un lato la qualità del tè di Taiwan migliorava sempre più.

I produttori abbandonavano la produzione di tè di bassa e media qualità, dove non potevano più competere, e si concentravano a creare e perfezionare le migliori - e più remunerative - varietà.

Poi cominciarono ad apparire le cosidette "chayiguan" - "case dell'arte del tè" - che servono tè delle migliori qualità insieme con gli utensili per la preparazione, che avviene secondo le norme dell'arte cinese del tè.

Queste case da tè si rivolgono ai nuovi abitanti delle città, sofisticati ma anche stressati, che qui trovano le proprie radici, reali o idealizzate, e qui possono anche sfuggire per qualche ora, con gli amici o la famiglia, al "logorio della vita moderna".

Le "chayiguan" ormai si sono diffuse in tutta Taiwan. Sono in campagna o in città. In quest'ultimo caso le case da tè sono costruite in modo da tener fuori i rumori e la vista della città.

Le migliori case da tè di Taiwan sono a Taichung e a Taipei. Da Taichung inoltre, sono partite mode come il "bubble tea", collegate in qualche modo alla rinascita del tè nell'isola.

Le case da tè sono considerate tra le principali attrazioni di Taichung.

Ma veniamo al dunque:

Le migliori case da tè di Taichung.

Wu Wei Tsao Tang Tea House

Wu Wei Teahouse Taichung: l' entrataWu Wei Teahouse Taichung: l' entrata.

"Wu Wei" per la filosofia del Tao significa "non azione", "azione senza sforzo". Vuol dire entrare in uno stato di flusso ... un pò come l'artista mentre crea o come bambini che giocano assorti in una lunga sera d'estate e per loro la sera sembra non finire mai.

Con tale nome, è quindi ovvio che Wu Wei vuole essere una chayiguan classica, costruita in legno attorno all'immancabile stagno con i pesci.

Sono stato in altre case da tè di questo genere, ma credo che Wu Wei, che è anche riportata sulle varie guide, sia l'esempio migliore a Taichung di una "chayiguan" classica. Noi peraltro ci siamo trovati benissimo, complice forse anche una serata tranquilla in cui l'atmosfera era magica.

Wu Wei Teahouse TaichungWu Wei Teahouse Taichung.

La maggior parte dei tavoli sono con "tatami" (ahi!) ma non mancano tavoli con sedie "normali" e molte salette riservate.

Wu Wei Teahouse Taichung: tavoli con tatami, ci sono anche molte salette riservateWu Wei Teahouse Taichung: tavoli con tatami, ci sono anche molte salette riservate.

Con tutto questo non pensiate che Wu Wei sia cara. Abbiamo mangiato e bevuto in due per 650 NTD (15 euro) - "anatra affumicata" con piattini di contorno e dim sum extra, il tutto con ottimo oolong di Alishan.

Wu Wei Teahouse TaichungWu Wei Teahouse Taichung.

Dopo le otto di sera suonano musica tradizionale dal vivo. Wu Wei organizza anche corsi e serate di degustazione.

La cameriera, che tra l'altro parlava un buon inglese, ci ha dato una dimostrazione di come preparare il tè.

Il metodo taiwanese è comunque semplicissimo, contrariamente alla cerimonia del tè giapponese. Ne parlerò in seguito.

Per il momento è tutto!

Wu Wei Tsao Tang Teahouse
No. 106, Section 2, GongYi Rd, Nantun District
Taichung

Sito Web (in cinese:): Wuwei Teahouse

Visualizza la casa da tè Wu Wei su Google Map

Vedi anche:

Questo interessantissimo articolo (in inglese) da cui ho riassunto la storia delle case dell'arte del tè a Taiwan:
Mapping the Tea Art Houses of Taipei di Joe Wicentowski.

Nuovo! Commenti

Dì la tua! Puoi lasciare un commento qui sotto.

Il tempo a Taiwan

Click for Taipei Airport, Taiwan Forecast

Currency Converter