Assicurazione Sanitaria a Taiwan

by Sibilla

Ciao Luca,
da pochi mesi mio marito si è trasferito per lavoro a Taipei.
Io e il mio bimbo di 3 mesi lo seguiremo a brevissimo (i primi di Dicembre), ma abbiamo scoperto che non saremo coperti dal servizio sanitario nazionale per i primi 4 mesi.
Non siamo riusciti a trovare alcuna polizza di assicurazione sanitaria privata da poter acquistare e non possiamo certo rimanere “scoperti” per tutto quel tempo, in particolare con un bimbo così piccolo.
Conosci qualche assicurazione privata che faccia al caso nostro? Sono disposta anche a comprarne una annuale se necessario.
Mi pare impossibile che non ci siano assicurazioni pensate per casi del genere visto che è una legge statale che lascia “scoperti” per tutto quel tempo…
Grazie dell’aiuto!

Risposta


Ciao Sibilla,
si è vero, il National Health Insurance di Taiwan non fornisce servizi ai congiunti per i primi 4 mesi.

Sibilla, hai già provato a contattare le "classiche" agenzie di assicurazioni per i viaggi come, per esempio Europe Assistance e Mondial Assistance? Le trovi, oltre che online, anche presso le agenzie di viaggio. Almeno sicuramente Mondial Assistance offre una assicurazione specifica per soggiorni di lunga durata.

Non ho mai usufruito dei loro servizi ma mi ricordo che sono in giro da moltissimi anni quindi dovrebbero essere affidabili.

Nel paese dell'Asia Centrale dove al momento mi trovo temporaneamente per lavoro (che ovviamente non è Taiwan :)), di recente ho avuto un piccolo problema di salute e sono andato a fare una visita medica presso la locale clinica della International SOS. Come ho notato dagli altri pazienti in attesa nella sala d'aspetto, la International SOS ha appunto una clientela di espatriati. In questo caso si tratta di una soluzione "completa", nel senso che la SOS (immagino anche a Taipei, dove comunque hanno una sede) offre la propria clinica, medici, eccetera.

Quando finalmente avrai questa benedetta NHI Card (vedi l'immagine) ti consiglio di tenerla sempre con te. La grossa differenza tra il servizio sanitario di Taiwan ed il nostro è che in Taiwan non sei assegnato a nessun medico ma vai, ogni volta, dal medico o dallo specialista che preferisci, a cui consegni la Card (che nel chip contiene tra l'altro la tua storia sanitaria) e paghi un ticket, generalmente modestissimo. Terminata la visita l'infermiera ti riconsegna la card e, nel caso il medico abbia fatto una prescrizione, anche le medicine, se no ti ridà indietro l'ammontare del ticket.

Non hai bisogno dell'impegnativa per recarti dallo specialista. In genere i migliori specialisti si trovano nei prestigiosi ospedali pubblici come, a Taipei, il National Taiwan University Hospital e il Taipei Veterans General Hospital.

Generalmente puoi prenotare la visita online o direttamente all'ospedale. Nei grandi ospedali come quelli che ho citato ci sono volontari che aiutano quelli che non parlano/leggono cinese.

Click here to post comments.

Return to Le tue domande su Taiwan.